Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
E' cosa nota che per le cosiddette Microcar non siano previsti test di impatto atti a validarne l'effettivo livello di sicurezza per gli occupanti. Ma qualcosa sta per cambiare.
Secondo quanto riportato da SicurAUTO, l'organizzazione indipendente Euro NCAP sta vagliando un protocollo specifico atto a verificare la resistenza dei quadricicli in seguito ad un impatto sia frontale che laterale.
La prova dovrebbe prevedere l'impatto integrale della sezione frontale contro una barriera deformabile in alluminio ad una velocità di 50 km/h: un impatto quindi meno violento rispetto a quello che devono sopportare le normali vetture in quanto volto ad analizzare un parametro prettamente urbano.
Analogo a quello previsto per le vetture tradizionali invece il test di impatto laterale, che prevede l'urto della fiancata con un carrello dotato di muso deformabile lanciato ad una velocità di 50 km/h.
Allo scopo di valutare le conseguenze degli impatti le Microcar avranno come sempre a bordo i cosiddetti “dummies”, ovvero i manichini atti a verificare le conseguenze dell'impatto sulla persona. Vari i modelli selezionati dall'organizzazione indipendente, sconosciuto invece il periodo stabilito per la diffusione dei risultati, anche se sembra che per questi ultimi non si dovrà attendere a lungo.
Fonte: SicurAUTO