Euro NCAP: giudizi più severi fanno calare le valutazioni

Euro NCAP: giudizi più severi fanno calare le valutazioni
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L'associazione indipendente Euro NCAP ha effettuato i primi crash test con il nuovo protocollo su sei vetture. Risultati più bassi che in passato a causa di valutazioni più severe
25 giugno 2014

Giudizi finali più severi per una promessa di sicurezza più elevata. Ecco il primo effetto del nuovo e più rigido protocollo di crash test Euro NCAP, l'associazione indipendente europea che valuta l'effettiva sicurezza delle auto.

Le novità introdotte riguardano la valutazione della protezione dei bambini che viaggiano come passeggeri sui sedili posteriori e l'accurata verifica dei dispositivi di sicurezza attivi (quelli che prevengono gli incidenti) disponibili di serie o come optional, quali il sistema di frenata automatica, il cruise control adattivo, l'assistente per gli angoli ciechi, per il mantenimento della corsia o per le manovre di parcheggio.

 «Con il nuovo protocollo EuroNCAP - ha commentato il Presidente dell'ACI, Angelo Sticchi Damiani - la sicurezza attiva entra finalmente a pieno titolo tra i requisiti che una vettura deve possedere per garantire una migliore protezione dei passeggeri e di tutti gli altri utenti della strada».

Per la prima volta con il nuovo protocollo

Il nuovo protocollo Euro NCAP è stato applicato per la prima volta nei crash test 2014 su sei modelli: Ford Tourneo Courier, Citroen C-Elysée, Peugeot 301, MG3, Renault Mégane Hatch, Volkswagen Golf Sportsvan.

I nuovi criteri di valutazione hanno premiato la VW Golf Sportsvan, unico dei sei modelli testati a ottenere il punteggio massimo di cinque stelle.

Le novità introdotte riguardano la valutazione della protezione dei bambini che viaggiano come passeggeri sui sedili posteriori e l'accurata verifica dei dispositivi di sicurezza attivi disponibili di serie o come optional


Oltre al controllo elettronico della stabilità e al limitatore di velocità, ormai presenti su quasi tutti i modelli esaminati, la monovolume tedesca dispone infatti di numerosi altri sistemi di sicurezza attiva, seppure offerti solo come optional, tra cui l'Adaptive Cruise Control (ACC) con sistema di monitoraggio anteriore Front Assist, che tramite sensore radar controlla la velocità dei veicoli che precedono, intervenendo in caso di pericolo di collisione.

Giudizi generalmente positivi ma più bassi

Generalmente positivi, per tutte le vetture testate, i risultati dei nuovi test sulla protezione dei bambini trasportati, mentre nella maggior parte dei casi si riscontrano ancora criticità per il rischio di colpo di frusta, in particolare per chi viaggia sui sedili posteriori, così come è da segnalare l'esito non sempre ottimo delle prove di urto laterale contro palo.

Il Ford Tourneo Courier ha ottenuto quattro stelle, mentre la Renault Mégane berlina si è fermata a tre, penalizzata dalla minore sicurezza attiva. Tre stelle anche per la MG3 e per le gemelle Citroen C-Elysée/Peugeot 301. Si tratta, in ogni caso, di modelli non presenti sul mercato italiano.

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