Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sono Opel Crossland X, Volkswagen Arteon, T-Roc e Polo, Volvo XC60 e Subaru XV ed Impreza le auto più sicure nelle rispettive categorie testate nel 2017 da Euro NCAP.
La Crossland X ha primeggiato nella categoria dei monovolume di taglia small, ottenendo naturalmente 5 stelle con le percentuali dell'85% nella protezione degli adulti, dell'84% nella protezione dei bambini, del 62% in quella dei pedoni e del 57% per la completezza degli equipaggiamenti di sicurezza attiva.
Volkswagen Arteon, T-Roc e Polo le migliori rispettivamente nelle categorie Executive, e SUV compatti e Supermini. La nuova ammiraglia di Wolfsburg ha portato a casa il massimo dei voti con il 96% nella protezione degli adulti, l'85% nella protezione dei bambini, l'85% in quella dei pedoni e l'82% nel campo della sicurezza attiva.
Stessa valutazione, con il 96%, nella protezione degli adulti per la T-Roc, che eccelle nella protezione dei bambini (87%) e un po' meno nella valutazione dei pedoni (79%) e nella sicurezza attiva (71%).
Voti alti anche per la Polo di ultima generazione: la piccola di Wolfsburg ha ottenuto un voto molto alto nella protezione degli adulti con il 96%, l'85% nella valutazione dei danni per gli occupanti bambini ed il 76% in quella riguardanti i pedoni. La completezza della dotazione di sistemi di sicurezza attiva è stata valutata con il 59%.
La migliore tra i SUV grandi del 2017 è stata invece la Volvo XC60: è la migliore del lotto con il 98% nella protezione degli occupanti adulti, ma si distingue anche per la sicurezza offerta ai bombi a bordo (87%), ai pedoni (76%) e per la sicurezza attiva con una percentuale del 95%.
Chiudono ex aequo la passerella delle auto più sicure del 2017 per Euro NCAP due giapponesi: Subaru XV e Subaru Impreza sono state giudicate le migliori nella categoria delle familiari medie. La crossover ha ottenuto 94%, 89%, 84% e 68% esattamente come la Impreza, che però è solo leggermente peggiore (82%) nella protezione dei pedoni.