Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sei nuove vetture sono state sottoposte ai crash test di Euro NCAP: si tratta di Audi Q2, Hyundai Ioniq, Ford Edge, Suzuki Ignis, SsangYong Tivoli e XLV. Ad ottenere il massimo punteggio - cinque stelle - sono state Audi Q2, Hyundai Ioniq e Ford Edge.
SsangYong Tivoli e XLV, invece, hanno ottenuto un punteggio di sole tre stelle con gli equipaggiamenti di serie; sono state assegnate, invece, quattro stelle alle versioni con dispositivi di sicurezza opzionali.
Suzuki Ignis ha ottenuto un punteggio di tre stelle con la dotazione di serie; la vettura della casa nipponica, però, ha ricevuto il punteggio massimo nella versione con pacchetto di sicurezza opzionale.
Da quest'anno, ricordiamo, nei crash test Euro NCAP è stato introdotto il protocollo Dual Rating, che prevede una doppia valutazione: sull'equipaggiamento base e su quello avanzato, nel caso in cui il Safety Pack opzionale sia disponibile almeno nel 50% delle vetture vendute nei Paesi Europei.
La miglior auto del lotto per quanto riguarda la protezione degli adulti Audi Q2, che ha ottenuto il punteggio di 93/100, seguita dalla Ioniq (91). Q2 si distingue anche per la sicurezza dei bambini a bordo (86). A primeggiare nella salvaguardia dei pedoni è Suzuki Ignis (77); Ford Edge, invece, ha ottenuto il rating più elevato per sistemi attivi (89).