Euro 7, le norme Car Killer. Ne parliamo con Gianluigi Giannetti (Gazzetta dello Sport)

Pubblicità
Al CES di Las Vegas il boss di Volkswagen Thomas Schäfer si è tolto qualche sassolone dalla scarpa sull'arrivo del'Euro 7. Emiliano Perucca Orfei e il collega Gianluigi Giannetti della Gazzetta commentano
13 gennaio 2023

Euro 7, casino completo. Le nuove norme in arrivo nel 2025 rischiano di scompaginare completamente il mercato delle auto termiche, con la quasi totale scomparsa (per ragioni economiche) delle auto piccole e abbordabili e quelle poche che resteranno avranno un'impennata vertiginosa di prezzo di oltre 2.000 euro per auto. 

È questa l'apertura della nostra intervista a Gianluigi Giannetti della Gazzetta che si spinge poi molto nel dettaglio delle nuove norme e di come le principali Case auto riusciranno (forse) a gestire una disposizione arrivata in ritardo e che avrà pochissimo impatto sull'ambiente ad un costo esorbitante per i cittadini.

Molte di queste idee sono state confermate dalle esternazioni di Thomas Schäfer, CEO di Volkswagen, al recente CES di Las Vegas. In una intervista alla Gazzetta dello Sport ha affermato che è stato "molto deluso dalla proposta della Commissione europea sull’Euro 7, poteva essere una grande occasione, ma rischia di andare totalmente sprecata e, anzi, creare danni inattesi”.

Thomas Schäfer prosegue dicendo che “La richiesta iniziale delle aziende automobilistiche era andare molto oltre nella riduzione delle emissioni, con limiti più stringenti agli agenti inquinanti di ogni tipo, ma il testo presentato dalla Commissione riesce invece ad essere meno efficace e contemporaneamente con obiettivi tecnici molto complicati da raggiungere”.

Courtesy of Gazzetta dello Sport

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità