Eugenio Blasetti: «la Mercedes SL è un'icona dell'automobile»

Eugenio Blasetti: «la Mercedes SL è un'icona dell'automobile»
Pubblicità
Il Responsabile MKT Top Luxury e SUV di Mercedes-Benz Italia ci parla della nuova SL R231. Nata nell'anno del sessantesimo compleanno del modello, introduce interessanti innovazioni tecniche pur mantenendo inalterato il fascino che da sempre la contraddistingue
4 maggio 2012

Roma - Il debutto nazionale della nuova SL è stata l'occasione per tornare a parlare della gamma roadster Mercedes-Benz, che da quest'anno è più aggiornata che mai e pronta a mantenere una leadership di mercato praticamente incontrastata: il 57% delle Roadster vendute in Italia portano la celebre Stella sulla calandra. Dell'universo "en plein air" di Stoccarda ne abbiamo parlato con Eugenio Blasetti, Responsabile MKT Top Luxury e SUV MB Italia. 

SL: intuizione di Max Hoffman

«Al mondo circolano 1 miliardo di automobili e circa 10.000 modelli diversi. Le vere icone, però, stanno sulle dita di una mano ed una di queste è la SL, che generazione dopo generazione rappresenta un sogno per gli automobilisti. La SL evoca la Mille Miglia, la Dolce Vita, Montecarlo, la Corniche, Holliwood. Un mito nato 60 anni fa grazie ad un'intuizione di Max Hoffmann (importatore di tutte le macchine straniere di lusso negli States negli anni '50), il quale svolgeva un ruolo di scopritore di tendenze USA per conto di molti costruttori. Tra le sue "creazioni" la Speedster della Porsche ed alcuni celebri modelli Jaguar.»

Un nuovo modo di fare automobili

«Con la SL Mercedes ha introdotto un nuovo modo di fare automobili: quel progetto è stato via via evoluto e declinato adattandolo alle esigenze del tempo dando vita a miti come la Pagoda, quella che viene affettuosamente chiamata Pagodona (R107), e poi la R129, la R230 e la E231. SL è stata la macchina di Audrey Hepburn, dei Beatles, di Sofia Loren, di American Gigolò, della Febbre del sabato sera, di Dallas. Un'auto che ha cavalcato ma soprattutto segnato indelebilmente varie epoche.»
confronta mercedes benz sl
Grazie al nostro "confronta modello" abbiamo ricreato la storia della SL dal 1979 ad oggi

Dopo di lei un'intera gamma di Roadster

«Nel 1954, due anni dopo la SL, è stata introdotta anche la 190 SL, una roadster in formato ridotto. Già in quegli anni avevamo una gamma da 2 a 3 litri poi rilanciatada nel 1996 con la SLK, che ha permesso a Mercedes-Benz di tornare in modo deciso nel segmento delle roadster di dimensioni compatte. Nel 2011 abbiamo poi ampliato la gamma verso l'alto, con la SLS Roadster ispirata alla 300 SLS del 1957 e strettamente derivata dall'ultima supercar SLS "ali di gabbiano".»

Innovazione e tecnologia da sempre

«SL ha sempre rappresentato bellezza, emozione, ma anche innovazione. Aldilà della prima SL, giudicata la miglior sportiva del '900, la dinastia di questa vettura ha segnato passi importanti nella storia dell'evoluzione dell'automobile, in particolar modo nell'ambito della sicurezza e del comfort di bordo. Nel modello 107 abbiamo introdotto l'ABS e l'airbag, con la 129 abbiamo pensato ad un roll bar attivo e con la 230 abbiamo poi introdotto il tetto in metallo retrattile, già visto sulla SLK.»

Nel 2011 in Italia sono state vendute 3.737 roadster contro le 4.186 unità del 2010. E' un dato molto legato alla congiuntura e quindi il calo del 10% non è nemmeno eccessivo se si considera il calo degli altri segmenti. In questo segmento Mercedes ha una quota del 57%

57% delle Roadster in Italia sono Mercedes

«Nel 2011 in Italia sono state vendute 3.737 roadster contro le 4.186 unità del 2010. E' un dato molto legato alla congiuntura e quindi il calo del 10% non è nemmeno eccessivo se si considera il calo degli altri segmenti. In questo segmento comunque Mercedes ha una quota del 57% nel nostro Paese. La SL è stata venduta in 664.000 esemplari nel mondo dal 1954 ad oggi, di cui 290.000 solo dal 1991. In Italia ne sono state vendute 5.929 in dal 2001 ad oggi. Motore anteriore e cofano lungo: la nuova SL si riconosce a colpo d'occhio, pur essendo molto diversa dal modello precedente.»

Le caratteristiche peculiari della SL R231

«Comfort, sicurezza ed eleganza sono i tre elementi fondamentali, ma a differenza del passato oltre ad essere una vettura ideale per le passeggiate sulla costa è in grado di assicurare performance eccezionali. Non occorre più scegliere una AMG per avere un certo tipo di prestazioni: la 500 di oggi, ad esempio, assicura 435 CV e 700 Nm permettendo una accelerazione 0-100 km/h in 4,6 secondi. Un dato migliore rispetto a quello della SL 55 AMG della precedente generazione, che è stata una macchina mito: all'epoca è stata la prima macchina a superare i 500 CV ed è stata quella che ha costretto Porsche e Ferrari ad incrementare la potenza dei motori.»
mercedes benz sl  (18)
Eugenio Blasetti spiega che la nuova SL è più confortevole ma anche più prestazionale della precedente

Al top nel comfort di bordo

«Prestazioni rese possibili non solo dalla potenza del motore ma anche grazie alla costruzione leggera, che a parità di motore assicura un risparmio di peso di 140 Kg grazie all'uso di una nuova scocca in alluminio. Tutto questo senza perdere nulla in ambito di sicurezza ed assicurando tutto il comfort che serve: è la best in class nell'NVH, che combina rumore, vibrazioni e ruvidità. Come se non bastasse vanta un Cx di appena 0,27.»

Sicurezza attiva e passiva

«In tema di sicurezza SL ha tutti gli equipaggiamenti possibili e immaginabili. Nessuno in questa categoria vanta contemporaneamente sistemi che riallineano automaticamente la vettura in caso di accidentale ed involontario cambio di corsia (Active Lane Keeping Assist), l'Attention Assist, il Pre-safe brake che frena automaticamente la macchina nel caso di ostacolo imprevisto, lo Speedlimit assist, la gestione attiva dei fari o il cruise control con regolatore automatico di distanza da chi precede.»

Non occorre più scegliere una AMG per avere un certo tipo di prestazioni: la 500 di oggi, ad esempio, assicura 435 CV e 700 Nm permettendo una accelerazione 0-100 km/h in 4,6 secondi...

Gamma motori

«I motori sono più puliti rispetto al passato ed assicurano una media del 30% in meno di consumi ed emissioni, grazie anche alla nuova funzionalità ECO start/stop di serie. La gamma "standard" si apre con i 306 CV della SL 350 (V6) e si chiude, per il momento, con il V8 da 435 CV della SL 500. A chi vuole quel qualcosa in più in termini di sportività, invece, mettiamo a disposizione la SL 63 AMG da 537 CV e la SL 63 AMG Performance da 564 CV. Per chi vuole il massimo, infine, è disponibile la SL 65 AMG V12, che ha 612 CV e 1000 Nm di coppia massima. E' difficile a colpo d'occhio capire perchè acquistare questa e non la SL 63 AMG. E' la più potente, è vero, ma è anche la più raffinata sotto il profilo tecnico: è stata pensata per chi si vuole distinguere ma anche per i veri intenditori di automobili.»
mercedes benz sl  (14)
Tra le chicche della R231 c'è anche il nuovo sistema di pulizia del parabrezza Magic Vision Control, che permette di essere utilizzato anche a capote aperta senza bagnarsi

Le innovazioni della R231

«Essendo costruita tutta in alluminio siamo riusciti a creare un sistema audio incredibile creando l'alloggiamento degli altoparlanti direttamente nei longheroni della scocca. Questo ha permesso non solo di avere un suono migliore ma di guadagnare spazio prezioso per gli occupanti e per i sistemi di sicurezza come l'airbag. Tra le novità c'è il Magic Vision Control: vi sono 30 microfori da ogni parte della spazzola dai quali viene spruzzata l'acqua solo nella direzione in cui sta andando la spazzola. Questo sistema permette di pulire il vetro anche quando si ha la capote aperta e permette di mantenere più ampia la visibilità nel bel mezzo del lavaggio. Interessante è anche il nuovo sistema hands-free access, unico in questo segmento, che permette di aprire il baule posteriore mantenendo la chiave in borsa con un gesto del piede sotto al paraurti.»

Leggi anche

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità
Mercedes-Benz SL
Tutto su

Mercedes-Benz SL

Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 143.550
    a 241.809 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza da 470
    a 471 cm
  • Larghezza 192 cm
  • Altezza da 135
    a 136 cm
  • Bagagliaio 110 dm3
  • Peso da 1.810
    a 2.195 Kg
  • Carrozzeria Cabrio
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it