Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In Estonia ha preso il via una curiosa sperimentazione: a coloro cui dovesse essere comminata una multa per eccesso di velocità rilevata sulla strada che collega la capitale della nazione, Talinn, a Rapla, verrebbe data la possibilità di scegliere se pagare la sanzione oppure scontarla con un metodo alternativo, uno stop and go di una durata compresa tra i 45 e i 60 minuti. A riportarlo è l'Economist.
Visto che si tratta di multe per eccesso di velocità, verrebbe da pensare che gli automobilisti eccessivamente rapidi abbiano troppa fretta per voler scontare uno stop and go. A sorpresa, però, non è così: la maggior parte dei conducenti pizzicati oltre il limite ha preferito questa opzione al pagamento della sanzione.
Dato il successo di questa alternativa, è al vaglio del Governo la possibilità di fare entrare in vigore in tutto il paese la possibilità di evitare il pagamento di una multa scontando invece lo stop and go. Chissà che questa sperimentazione non venga provata anche in altri paesi europei, Italia compresa.