Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In Germania, l'ultimo atto della ricerca eWayBW vede protagonista un prototipo del nuovo Mercedes-Benz eActros 600. Questo camion elettrico è messo alla prova in uno scontro tecnologico tra batterie e sistemi di alimentazione aerea, similmente a quanto accade per treni e tram.
Il progetto eWayBW, finanziato con 28 milioni di euro, ha comportato l'installazione di una linea aerea di 18 chilometri sulla strada B462, che attraversa il pittoresco paesaggio della Foresta Nera. Il test include vari mezzi pesanti: dal Mercedes eActros a un Scania alimentato elettricamente con pantografo, passando per ibridi diesel-elettrici e un Iveco-Magirus a idrogeno.
Fino al prossimo novembre, l'eActros 600 compirà giornalmente 12 viaggi su un percorso di 18 chilometri, accumulando circa 220 chilometri al giorno. I risultati verranno confrontati con i dati di altri veicoli sperimentali.
Questa intensa serie di test punta a determinare la via più promettente per il futuro del trasporto pesante, influenzando notevolmente le future scelte tecnologiche del settore in Germania. Martin Daum, CEO di Daimler-Truck, sottolinea l'importanza dell'eActros 600 in questi test. Con più di 1.000 ordini già ricevuti, Daum conferma la solidità della loro strategia incentrata sulla sostenibilità e l'innovazione.