Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Probabilmente non sarà il massimo del risparmio per il mercato italiano, tra superbolli, carburanti alle stelle e guerre dichiarate ai fuoristrada duri e puri, ma la nuova Jeep Wrangler 392 è una bomba totale. Motore v8, prima volta nella storia dell’iconico fuoristrada americano, e 470 cv che vanno ad arricchire un nome che ha il sapore della tradizione e nessuna esigenza di arrendersi al futuro. Dove motori piccoli e prestazioni ecofriendly sembrano, invece, farla da padroni.
Questa Wrangler, infatti, promette di fare il quarto di miglio in poco più di 13 secondi, grazie al suo Hemi da 6,2 litri e al cambio Amax a otto rapporti. La Jeep Wrangler Rubicon 392, che sarà disponibile a partire dal 2021, è più alta da terra di due centimetri rispetto al modello tradizionale e vanta soluzioni d’avanguardia che si affiancano all’ormai immancabile Torque Control: dalle sospensioni a geometria unica ai freni potenziati, montati su ruote da 17 pollici con pneumatici da 33.
Il tutto, ovviamente, senza rinunciare alla trazione integrale e alle caratteristiche da fuoristrada duro e puro che resiste, oltre che ad ogni ostacolo, anche al tempo che passa. Il sistema 4WD Select-Track include quattro modalità (4WD Auto, 4WD High, Neutral e 4WD Low). Gli assali Dana 44 anteriore e posteriore hanno tubi dell'asse più spessi e, per le situazioni fuoristrada appiccicose, con la possibilità di sfruttare quasi tutta la coppia dell'Hemi V8 già ai bassi per muoversi senza problemisu terreni accidentati. In discesa, il freno motore di un Hemi V8, come immaginabile, non ha nulla da temere rispetto ad un qualsiasi sistema di controllo velocità in pendenza.
Il resto lo fanno dettagli estetici che piazza la Jeep Wranlger Rubicon 392 nella fascia delle vetture di lusso, con un prezzo che non è stato ancora annunciato, ma che difficilmente sarà sotto i 60000 Dollari. Unica nota stonata? Sarà disponibile nella sola versione a quattro porte e passo lungo.