Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
È stato, per certi versi, una delle auto più famose del pianeta. L’AM General M998 HMMWV, meglio conosciuto come Humvee, va in pensione. Noto in tutti gli scenari militari in cui sono stati coinvolti gli Stati Uniti d’America dalla Guerra del Golfo del 1991 in avanti, l’High Mobility Multipurpose Wheeled Vehicle – questo è il significato dell’acronimo – ha finalmente trovato il suo erede.
Si tratta dell’Oshkosh JLTV, Joint Light Tactical Vehicle. Il vincitore della gara d’appalto indetta dall’esercito statunitense – che garantiva una commessa di 24,66 miliardi di dollari – ha portato alle luci della ribalta l’erede dell’Hummer, le cui specifiche tecniche sono davvero da terzo millennio, almeno quelle che sono trapelate.
Per prima cosa, ad equipaggiare il JLTV ci sarà un V8 GM Duramax da 6,6 litri alimentato a gasolio, capace di una potenza di 300 CV. Vera chicca del mezzo tattico è la modularità degli equipaggiamenti: la blindatura di base potrà essere arricchita tramite appositi pannelli da installare a seconda della missione, mentre sono già stati predisposti anche gli alloggiamenti per sistemi d’arma teleguidati. Si pensa – ovviamente – anche alla sicurezza di bordo, con un sistema antincendio in grado di attivarsi autonomamente.
Dalla nascita della Jeep Willis del 1942 ne è davvero passata tanta di strada…