Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il giovane Enzo Bonito continua ad ottenere incredibili risultati anche al di fuori dei simulatori di guida.
Durante la Race of Champions, competizione che si è svolta in Messico e che raccoglie diversi piloti reali (da Sebastian Vettel, a Mick Schumacher fino al campione di WRX Johan Kristofferson), il simracer emiliano ha avuto la meglio su Lucas Di Grassi, il pilota brasiliano che correva nel team F1 Virgin Racing.
Molti hanno additato la dea bendata dopo aver assistito all'impresa di Bonito ma, chi fa parte del mondo della simulazione commerciale e segue gli eventi eSports, sa bene che Enzo è un velocissimo simracer con una naturale predisposizione per le corse.
Vincitore della Porsche Carrera Cup eSport, l'evento di simulazione organizzato da Porsche Italia e AK Informatica, Bonito si era assicurato il sedile della Porsche 911 GT3 Cup per partecipare alla gara reale che si è tenuta ad Imola agli inizi di ottobre 2018.
Sfortunatamente il meteo aveva rovinato la sua esperienza ma in pista e con una vettura non facile, aveva dimostrato di essere competitivo. I simulatori commerciali odierni permettono di familiarizzare coi circuiti reali molto in fretta ma, ovviamente, non tutti i piloti virtuali sono degli assi del volante nella realtà.
Sicuramente gli eSports e le competizioni virtuali sono di grande aiuto per chi vorrebbe entrare nel mondo delle corse ma non possiede conoscenze importanti o un sostanzioso conto in banca. Speriamo che il 2018 sia stata solo la genesi di una forte correlazione tra simulazione e realtà.
Certo è che bisogna avere un grande talento per passare dal virtuale al reale ed ottenere grandi risultati, esattamente come quelli raggiunti da Enzo Bonito.
Amazing stuff! #F1Esports star @EnzoBonito17 defeats Lucas di Grassi 😱👏#ROCMexico pic.twitter.com/BERScaYD8c
— Formula 1 (@F1) 19 gennaio 2019