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Quelli di Daimler, lo sappiamo, sono abituati ad arrivare prima. A volte molto prima di altri. In questo caso la nuova vettura elettrica chiamata EQA non pare così anticipatrice, inedito primo esempio di un filone poi copiato come è stato per certi modelli della storia Mercedes, nei decenni passati (si vedano le prime Classe A ed SLK, senza tornare troppo indietro). Non è detto che sia sintomo di debolezza però, non rompere del tutto gli schemi, vedendo questo prodotto molto ben fatto e vicino ai target premium di segmento.
La Casa ha scelto di lanciare il proprio Crossover elettrico compatto e relativamente piccolo nel mezzo della grande gamma Mercedes per la primavera 2021. Da questi giorni è già ordinabile, sulla fiducia che oggettivamente si può dare a chi inventò l’auto. Qui però si parla di batterie e motori elettrici, non di altro ora superato nei programmi a medio termine. targati EQ. Sarà questa l’elettrica più venduta di Mercedes negli anni a venire? Quella che apre la porta alla rivoluzione anche negli stabilimenti di produzione dedicati agli EV? Pare di sì, almeno nelle intenzioni.
Non a caso la EQA 250 Sport parte da “soli” 41mila euro, per inserirsi tra gli ecobonus che ne decurtano pesantemente il prezzo (fino a circa 10mila euro) e non essere tanto lontana, percentualmente, da prezzi di altre auto elettriche di marchi meno blasonati.
Al sodo, aspetto e parte estetica giudicabili con gusto personale, da foto gallery qui su automoto.it, ci sono con la Mercedes EQA denominata 250 circa 426 Km di autonomia in WLTP, grazie alla batteria ioni di litio da 66.5 kWh. Ricaricabile fino a velocità elevatissime, trovando la colonnina adeguata. Poca strada, per una Mercedes che sembra pur sempre un capiente SUV e non certo auto rivale delle tante compatte generaliste elettriche in uscita per il 2021? E’ una prestazione voluta, pensando a EQA come modello “essenziale” per uso giornaliero di utente medio. Con pedale premuto si arriva fino a 160 Km/h di velocità massima, facendo lo 0-100 Km/h in 8.9 secondi.
Non ci sono qui masse superflue che servirebbero a maggiori prestazioni, possibili, perché punta a un certo target EQA, limitato rispetto alle apparenze e anche tradizioni dei SUV Mercedes termici. In breve la gamma che per ora si lancia nel modello base, sfruttando gli eco bonus, si allargherà con versioni di potenza fino a 200 kW e trazione integrale, per range WTLP fino a 510 Km. Intanto prima che arrivino le EQA AMG Line più spinte, la versione con trazione anteriore, quella di lancio, offre consumi medi 15,7 kWh/100 Km. La batteria è posizionata in un telaio strutturale, uno scudo impedisce che corpi estranei possano danneggiarla. Per le ricariche si impiegano poco meno di 6 ore, da una wallbox AC 11kW, che scendono a soli 30 minuti in caso di colonnine super veloci DC 100 kW.
Fuori EQA piace di sicuro a tutti gli amanti dello stile attuale Mercedes. 4,26 metri di lunghezza, maschera black, doppia lamella sul fronte e firma led con doppio profilo, collegato orizzontalmente. Il Crossover ha forme pulite, senza tagli netti, espone solo i propri sbalzi corti, con cerchi da 18 a 20 pollici e dietro quei fari orizzontali, molto riconoscibili. Il tutto per un Cx di 0.28 dovuto ad un EV.
A parte, nella sezione prove di Automoto.it leggerete le prime impressioni di guida, durante il test-drive. Per certo al volante la navigazione è diversa da quelle di auto Mercedes termiche, perché qui conta parecchio il consumo. Il sistema guida ai punti ricarica conoscendo anche lo stile del conducente, appreso. Si calcola in modo autonomo il tragitto più rapido in funzione della ricarica, reagendo in modo dinamico ai cambiamenti, di traffico e uso del pedale.
La climatizzazione è molto evoluta, perché combinata, ovvero controlla anche motori e batteria in modo efficiente, integrato. Un sistema veloce con pompa di calore: il calore residuo della trazione viene sfruttato per il riscaldamento dell’abitacolo, incrementando l'autonomia. Detto di sbalzi e passo, lungo 2,72 metri per aiutare anche le grandi stazze a trovarsi bene su EQA, in quanto a vano bagagli, sono 340 i litri utili. Senza abbattere sedili, altrimenti si arriva a 1.320 litri.
Per gli ADAS ovviamente EQA non teme confronti, contro rivali ibride o elettriche, almeno oggi. Antisbandamento e assistenza alla frenata attivi, con opzionale le gradite funzioni assistenza di svolta, corridoio di emergenza, prevenzione urti laterali e l'avvertimento che segnala persone sulle strisce pedonali. Presenti anche camera parking, con assistenza attiva, lettura segnali e poi sono moltissimi airbag, rispetto alle vetture termiche classiche.
In abitacolo oltre MBUX con l'ultimo upgrade, su 10,25 pollici ci sono ben 64 colori ambiente. Le finiture sono su tre livelli di allestimento, con uso di materiali ecologici di elevata qualità percepita ma, soprattutto: inediti elementi decorativi che accompagneranno tutte le Mercedes EQ identificandole internamente.
Parlando con Britta Seeger, responsabile del Marketing e delle Vendite Mercedes, scopriamo quanto conti EQA per il gruppo Daimler. In Germania addirittura partirà sotto i 40mila euro, per avere la massima diffusione possibile ai clienti che vogliono una nuova Mercedes elettrica. Sarà la pietra miliare della Stella per le elettriche, non solo compatte, con volumi auspicati di vendita molto elevati.
“Obiettivo è incrementare molto le vendite di auto elettriche, partendo da EQA ma passando anche dalle altre EQ più grandi e poi non dimentichiamo le molte altre novità di auto PHEV (una ventina). Crediamo fermamente nell’elettrificazione, che crescerà molto per i nostri clienti”.
Cosa attendersi per il mercato italiano, vista l’attenzione della Casa verso il nostro limite di prezzo per ottenere i massimi eco-bonus. “La strategia è chiara, vogliamo portare le nostre nuove auto elettriche in Italia. I clienti Mercedes in genere se ne interessano, le vorranno e noi le daremo. Anche se altrove, come in Norvegia, sono molto più avanti sul fronte EV”.
Pionieri a parte, il resto di Europa è in parte simile. “Sta all’industria auto creare nuovo modelli elettrici appetibili e anche in Italia sentiamo forte interesse: è un buon segno per noi che gli Enti diano incentivi adesso, mentre proponiamo l’auto corretta”.
Il target non è fatto dai soliti clienti, a quanto pare, visto che la EQA apre a un segmento e una fascia più easy delle storiche berline tedesche. “E’ trasversale, le persone sono molto aperte a conoscere la mobilità elettrica, specialmente nei grandi centri. Ci attendiamo che EQA interessi sia i giovani sia i meno giovani, per spostamenti di breve raggio”.
OMF
Trazione anteriore
Generatore elettrico asse anteriore tipo asincrono
Potenza nominale kW 140
Coppia nominale Nm 375
Accelerazione 0-100 km/h s 8,9
Velocità massima km/h 160
Contenuto di energia di accumulatore, utilizzabile (NEDC) kWh 66,5
Consumo comb. (NEDC) kWh/100 km 15,7
Autonomia (NEDC) km 486
Tempo di ricarica alla wallbox o a una stazione di ricarica pubblica (ricarica in CA) h 5:45
Tempo di ricarica a una stazione di ricarica rapida (CC) min 30