Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Saranno 300, come gli eroici compagni di Carlo Pisacane, ma avranno la casacca rossa dei garibaldini; oppure, se alla metafora storica preferite quella calcistica, a Roma si respira aria di derby, visto che ai colori biancazzurri delle smart di car2go da oggi si oppongono i (quasi) giallorossi di Enjoy. Comunque sia, all’ombra del Colosseo è iniziata la disfida per accaparrarsi i tanti romani interessati al servizio di car sharing.
A breve le vetture diventeranno 600
Enjoy, car sharing di Eni in partnership con Fiat e Trenitalia, approda a Roma con una flotta di oltre 300 Fiat 500, destinate a diventare 600 a breve termine. Dopo aver conquistato Milano con oltre 80 mila clienti iscritti e 500 mila noleggi nei primi cinque mesi di attività, Enjoy offre ai cittadini della Capitale un servizio di car sharing ad iscrizione gratuita e tutto on line, con tariffe concorrenziali e una “customer experience” semplice ed immediata.
Presentato da Salvatore Sardo, Chief Downstream & Industrial Operations Officer di Eni, assieme all’Amministratore Delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano, all’Head of Fiat Brand - Emea Region, Gianluca Italia, e all’Assessore alla Mobilità e Trasporti del Comune di Roma, Guido Improta, per modalità e caratteristiche, il servizio Enjoy offerto alla Capitale è identico a quello di Milano: si può visualizzare l’auto più vicina e prenotarla con l’app per smartphone (Android ed iOS, a breve anche per Windows Phone) o tramite il sito Internet dedicato.
Si può andare ovunque
Ma è possibile anche sceglierne una libera lungo la strada, ingaggiarla e iniziare subito il noleggio. Le auto hanno libero accesso in zona ZTL e possono essere lasciate al termine dell’uso (ma anche in modalità “sosta”) in ogni parcheggio consentito all’interno dell’area coperta dal servizio (a Roma è di circa 100 kmq), sulle strisce blu, gratuitamente, e nei 50 parcheggi Enjoy riservati.
Tutte le Fiat 500 della flotta romana sono omologate Euro6, hanno i sensori di parcheggio e, elemento importane rispetto a car2go, sono equipaggiate per trasportare fino a quattro persone.
Anche il costo è più competitivo: usare Enjoy costa 25 centesimi al minuto in movimento per i primi 50 km, dopo i quali si applica anche il costo al km di 25 centesimi e 10 centesimi al minuto quando si decide di lasciare l’auto noleggiata in modalità sosta. La tariffa è all inclusive: comprende, infatti, anche le spese di assicurazione, manutenzione, carburante e parcheggio.