Eni Blu+ - vis à vis con Angelo Fanelli

Pubblicità
Quattro chiacchiere con il Direttore Generale della Divisione Refining and Marketing ENI
29 marzo 2011
Monza - Non è davvero un caso che la benzina Blu Super+, appartenente alla nuova famiglia di carburanti ENI Blu+, sia stata presentata nel tempio della velocità brianzolo. Grazie alla nuova formulazione, infatti, l'inedito carburante dell'azienda petrolifera italiana è in grado di migliorare la performance di tutti i motori abbattendo allo stesso tempo i consumi. Del nuovo carburante e delle attività di ENI ne abbiamo parlato con Angelo Fanelli, Direttore Generale della Divisione Refining and Marketing ENI.

LA FORZA DELLE IDEE
"Ricerca, innovazione e sostenibilità, come ben spiegato anche dalla nostra campagna pubblicitaria istituzionale andata in onda negli ultimi mesi, sono i tre concetti attorno al quale sviluppiamo ed abbiamo sviluppato la nostra nuova gamma di prodotti ENI. Non sono solamente parole, ma vere e proprie "realtà" che portiamo avanti fermamente e che riusciamo a coniugare in tutte le sue parti nelle nostre attività."

SOSTENIBILITA' IN PRIMIS
"Il criterio della sostenibilità è certamente quello che ci conduce. Le navi che portano i prodotti, ad esempio, hanno specifiche di testing superiori rispetto a quelle richieste dalle normative internazionali e lo stesso vale anche per le raffinerie, che hanno certificazioni di massimo livello (EMA) in tutti i siti produttivi italiani, o per gli impianti carburanti, che sono anch'essi certificati ISO."

100 OTTANI E NON SOLO
"ENI Blu Super+, che si affianca a ENI Blu diesel+, è un nuovo prodotto benzina che noi vogliamo presentare e promuovere con la massima. E' il nostro fiore all'occhiello, nato nei laboratori di San Donato Milanese e prodotto nelle nostre raffinerie di Sannazaro, Venezia, Livorno, Gela e Taranto. Questo prodotto è figlio di una filosofia a cui abbiamo dato vita nel 2002, quando lanciammo il Blu diesel. Siamo stati i primi in Europa a proporre al mercato un "secondo diesel", sette anni prima delle prescrizioni internazionali riguardanti il limite di zolfo, alla quale poi affiancammo (nel 2004) anche la prima benzina ad alte prestazioni, a 98 ottani. La nuova ENI Blu+ aggiunge a quest'ultima numerosi plus, che vanno ben oltre la semplice quantificazione numerica del numero di ottani: parlare di un comunque interessante passaggio da 98 a 100 ottani, infatti, non dice tutto a riguardo di questo nuovo prodotto."

TECNOLOGIA MOTOGP
"All'interno della nuova ENI Blu+ c'è la tecnologia MotoGP: siamo fornitori unici Moto2, siamo in WSBK con la Aprilia Campione del Mondo ed in MotoGP con Ducati Pramac. Le benzine non sono tutte uguali e queste differenziazioni le troveremo sempre di più nei nostri prodotti, che noi chiamiamo e chiameremo Premium."

NUOVE TECNOLOGIE
"La nuova Blu+ sarà presto affiancata da altri prodotti. Nella raffineria di Sannazzaro, infatti, stiamo mettendo a punto una tecnologia nuova per la produzione di carburanti. Siamo i primi ad aver messo a punto questo nuovo sistema, che permetterà di portare alla pompe benzine uniche e sempre più vicine alle esigenze dei nostri clienti."

FOCUS DAI E SUI CLIENTI
"I clienti per una azienda come ENI sono importantissimi, anzi fondamentali. Nell'ambito dei nostri 4.000 impianti cerchiamo di creare gap qualitativi con i nostri competitor. Siamo partiti dai prodotti, ma ora siamo concentrati anche sull'immagine, oggi più moderna ed accattivante del marchio ENI, e sui servizi. "Il cliente è al centro del nostro mondo" non è una frase dettata dal marketing ma un claim creato dai nostri clienti nel contesto di uno dei nostri numerosi focus group con i quali cerchiamo di avvicinare sempre più i nostri prodotti alle esigenze del pubblico."
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità