Emissioni, nuove regole UE: CO2 giù del 37,5% entro 2030

Emissioni, nuove regole UE: CO2 giù del 37,5% entro 2030
Pubblicità
Il Parlamento Europeo ha votato a favore di un taglio più ampio rispetto al parere della Commissione
29 marzo 2019

Nel periodo 2020-2030 la media delle emissioni di CO2 della flotta commercializzata da ogni costruttore dovrà scendere del 37,5% rispetto al tetto attuale di 95 g/km in scadenza nel 2021. Così ha deciso con 521 voti favorevoli, 63 voti contrari e 34 astensioni il Parlamento Europeo.

Si tratta di una stretta rispetto alla iniziale proposta della Commissione europea di una riduzione del 30%. Un nuovo tetto è stato fissato anche per i veicoli commerciali, che dovranno tagliare le emissioni di anidride carbonica da qui al 2030 del 31%.

Un obiettivo intermedio di riduzione del 15% è stato fissato al 2025. I produttori le cui emissioni medie superano i limiti dovranno pagare un'indennità. Entro il 2023, la Commissione europea dovrà valutare se destinare o meno tali importi a un fondo specifico per la transizione verso una mobilità a emissioni zero e per sostenere la formazione dei lavoratori del settore automobilistico.

La relatrice Miriam Dalli (S&D, MT) ha dichiarato: «Come Parlamento, ci siamo fortemente battuti per salvaguardare l'integrità ambientale della proposta e apportare reali benefici in termini di salute, protezione consumatori e innovazione per i cittadini europei. Abbiamo raggiunto questo obiettivo nonostante la feroce opposizione dell'industria automobilistica e di alcuni Stati membri che hanno rifiutato di riconoscere le opportunità derivanti da un obiettivo più ambizioso».

E’ ora necessaria l'adozione formale del Consiglio UE prima della pubblicazione nella Gazzetta ufficiale.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità