Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Daimler ha disposto il richiamo volontario di 3 milioni di vetture in Europa per un aggiornamento che ridurrà le emissioni di NOx. L'operazione, che costerà 220 milioni di euro alla casa tedesca, comporterà una modifica al software, senza interventi sull'hardware.
«Il dibattito pubblico sui motori diesel sta generando delle incertezze - spiega in una nota il CEO di Daimler, Dieter Zetsche -. Abbiamo quindi deciso di prendere delle misure ulteriori per riassicurare i proprietari di vetture diesel e per aumentare la fiducia in questa tecnologia».
«Siamo persuasi che nei prossimi anni i motori diesel continueranno ad avere un ruolo strategico tra le varie tipologie di alimentazioni, anche grazie al loro basso impatto a livello di emissioni», ha aggiunto Zetsche.
Questa decisione da parte di Daimler arriva dopo mesi di illazioni circa le emissioni dei veicoli diesel del gruppo tedesco. In Germania, le autorità locali settimana scorsa hanno convocato alcuni dirigenti di Mercedes per questo motivo. Diverse sedi di Daimler sono state oggetto di perquisizioni nel mese di maggio.