Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
I ministri dei 28 Stati membri dell'Unione Europea hanno approvato la bozza di legge in merito al controllo delle emissioni delle vetture messe in commercio in Europa La novità principale è l'aumento del potere della Commissione Europea e delle singole autorità in merito alle omologazioni: potranno essere predisposti controlli a campione o multe ai costruttori.
Stando a quanto riportato da Reuters, la Commissione Europea potrà disporre verifiche a campione, esaminando almeno una vettura ogni 50.000. I costruttori che dovessero barare sulle emissioni riceverebbero una multa di 30.000 euro per ogni auto coinvolta.
Cambiano anche i poteri delle autorità nazionali. In passato le certificazioni degli enti locali valevano in tutta Europa; in futuro, invece, le autorità potranno dire la loro sulle omologazioni rilasciate da altre nazioni, chiedendo anche approfondimenti nel caso in cui si sospettino irregolarità.
L'iter per vedere applicate queste modifiche, però, è lungo. La bozza di legge dovrà essere sottoposta prima all'approvazione della Commissione Europea e poi a quella del Parlamento Europeo.