Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il programma del governo tedesco per la riduzione delle emissioni dei motori diesel passerebbe anche attraverso modifiche meccaniche che interesserebbero modelli diesel Euro 5 e Euro 6 di auto, mezzi commerciali e autobus, in modo tale da diminuire il tasso di NOx prodotti. A riportarlo è il settimanale Der Spiegel.
Stando alle indiscrezioni della testata tedesca, le modifiche dovrebbero concentrarsi sui motori e i sistemi di scarico, con l'introduzione di catalizzatori Scr con AdBlue.
Se questa misura dovesse essere effettivamente approvata, verrebbe istituita una commissione di esperti indipendenti chiamati a valutare la fattibilità delle modifiche meccaniche, non solo dal punto di vista tecnico, ma anche da quello economico.
Non è chiaro a chi verrebbero imputati i costi di queste modifiche: probabile che il proprietario della vettura venga chiamato a pagarne almeno una parte. In ogni caso, non dovrebbe trattarsi di un obbligo, ma di una scelta, probabilmente sorretta da incentivi come l'esenzione dai divieti di circolazione nelle grandi città.