Emilia Giulia GT Veloce, l’Alfa Romeo Made in Germany da 510 CV

Emilia Giulia GT Veloce, l’Alfa Romeo Made in Germany da 510 CV
Pubblicità
I tedeschi di Emilia Auto hanno messo le mani sull’iconica Alfa Romeo Giulia degli anni Settanta e ne hanno tirato fuori una vettura veloce ed esclusiva. Con il V6 biturbo da 2,9 litri della Quadrifoglio moderna infatti, scarica 500 cavalli sull’asse posteriore. Verrà prodotta in 22 esemplari ad un prezzo per pochi
2 settembre 2021

L’Alfa Romeo Giulia è una vettura iconica, tanto nella sua ultima interpretazione quanto in quella, sportiva ed elegante, che ha segnato la storia dell’automobilismo anni Sessanta e Settanta. Per questo i tedeschi di Emilia Auto hanno mescolato insieme nonna e nipote, dando vita ad un restomod dalle linee classiche che non rinuncia alle prestazioni.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Come è fatta

L’Emilia Giulia GT Veloce, costruita assieme a Vela Perormance, mantiene le linee della GT d’epoca rivedendone alcuni dettagli, a cominciare dal frontale più muscoloso e moderno - il cofano è stato ampliato per ospitare il nuovo propulsore - per arrivare al posteriore, dove spicca una fanaleria dal gusto retrò ed una coda che riprende le linee della Giulia di oggi. Nota di merito, infine, anche per i bei cerchi in lega dal design iconico.

Il lavoro più importante però è quello che non si vede: l’auto monta infatti lo stesso V6 da 2,9 litri biturbo equipaggiato sull’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, capace di erogare 510 cavalli di potenza e 600 Nm di coppia, il tutto (anche grazie alla trasmissione ZF ad 8 rapporti) scaricato senza remore sull’asse posteriore. Per tenere a bada la potenza, i preparatori di Emilia Auto hanno dotato la vettura di sospensioni indipendenti a doppio braccio trasversale ed ammortizzatori coilover, mentre al posteriore viene impiegata l’architettura mutilink. Frenata targata Brembo, controllo di trazione ed ABS completano il quadro.

Gli interni dell’Emilia Giulia GT Veloce rispecchiano gli stilemi della versione d’epoca, anche se l’atelier tedesco ha voluto garantire alcuni accorgimenti: sistema infotainment, sedili sportivi Recaro e climatizzatore automatico rendono quindi la vettura più godibile nel quotidiano.

L'auto, prodotta in soli 22 esemplari, sarà presentata nel secondo trimestre del 2022 e verrà venduta ad un prezzo di 400.000 euro.

Argomenti

Pubblicità