Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sarà l'unica auto solare europea in gara dell'American Solar Challenge 2018, che si terrà dal 10 al 22 luglio negli Stati Uniti. Si chiama Emilia 4 ed è stata progettata e costruita dall’Università di Bologna e dal team “Onda Solare” che già in passato aveva realizzato dei prototipi monoposto ad energia fotovoltaica.
Emilia 4 è però una quattro posti che può raggiungere una velocità di 110 chilometri all'ora ed «utilizza una quantità di energia simile a quella necessaria per far funzionare un asciugacapelli», dicono i progettisti dell'ateneo bolognese.
Emilia 4 monta due motori elettrici posizionati dentro alle ruote ed è alimentata da cinque metri quadrati di pannelli solari ad alto rendimento collegati a batterie al litio. La carrozzeria è in fibra di carbonio, mentre per il telaio tubolare è stato impiegato anche il titanio con lo scopo di minimizzare il peso.
«La nostra tecnologia e la nostra squadra sfideranno i team delle più importanti università americane: MIT, Berkeley, Georgia Tech e South California, in una gara estrema sotto ogni punto di vista», spiega Claudio Rossi, docente del Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi" dell'Alma Mater che ha partecipato al progetto.
Il percorso dell'American Solar Challenge è lungo 3.500 chilometri e attraversa la regione delle montagne rocciose, tra Omaha, nel Nebraska, e la città di Bend nell'Oregon.