Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il primo volo orbitale è previsto per l’anno prossimo, ma la destinazione finale di Starship, la navicella spaziale della SpaceX di Elon Musk è Marte, dove il tycoon patron di Tesla vorrebbe portare l’uomo entro il 2024.
Starship, di cui Musk ha svelato molti dettagli in una conferenza che si è tenuta presso la stazione di lancio di Boca Chica, in Texas, è realizzato in acciaio inox. E’ alto 50 metri e largo 9, può ospitare fino a 12 passeggeri e 150 tonnellate di carico.
Quello della capacità di carico è un aspetto importante del programma spaziale di SpaceX: nei piani della compagnia di Musk c’è infatti prima la colonizzazione della Luna e successivamente del Pianeta Rosso. Nel frattempo, i fondi necessari deriveranno anche da occasionali vacanze nello spazio di “turisti” generosi, come il miliardario giapponese Yusaku Maezawa che sarà il primo passeggero privato a recarsi nello spazio.
La seconda versione dello Starship, una volta verificata la piena funzionalità della prima, sarà invece alta ben 118 metri e avrà un’autonomia di molto superiore allo Starship Mk1.
Entra dunque nel vivo la “conquista” di Marte voluta da Elon Musk, che per la sua creatura non ha risparmiato elogi: «E’ il Sacro Graal dello spazio», lo ha definito.