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Elon Musk in una conferenza della scorsa settimana ha detto che, visto quello che Tesla ha in cantiere, potrebbe persino vendere le auto senza guadagnare nulla (azzerando i margini di profitto) e puntare tutto il business sulla guida autonoma assicurandosi enormi somme di denaro. Guida autonoma che avrebbe già dovuto prendere corpo con i Robotaxi (che ancora non si sono visti) e col rilascio finale dell'FSD per le auto Tesla (che invece è ancora in fase Beta e comunque costa 14.000 euro negli USA e 7.500 euro da noi).
Questo scenario è realistico? Tecnicamente e commercialmente ci sono delle probabilità, anche se non immediate. Tanto per cominciare, la politica di abbassamento dei prezzi di Tesla ha già portato a risultati di vendita straordinari e innescato una vera e propria guerra dei listini con molti mal di testa fra i principali concorrenti.
Un ulteriore riduzione, per cui Tesla ha ancora i margini visto che ha un profitto per ogni auto molto più alto di tutti gli altri, avrebbe l'effetto di far guadagnare ancora di più quote di mercato al costruttore americano, che già vanta il raggiungimento di obiettivi spettacolari come essere il primo costruttore di BEV in Cina e produrre l'auto più venduta in Europa in assoluto.
Una volta "saturato" il mercato di Tesla, Elon non avrebbe che da puntare un po' meno sui guadagni del "ferro" e più sui servizi, rappresentati proprio da funzioni come il Full Self Driving e molto altro che ancora non ha reso pubblico, con la certezza che milioni di proprietari saranno sostanzialmente obbligati a comprare queste caratteristiche.
La frase di Musk, con stoccata finale è questa:
"Siamo gli unici al mondo a fabbricare auto che tecnicamente potremmo vendere già oggi con margine zero, e in futuro avere in esclusiva un business incalcolabile attraverso la guida autonoma. Non so quanti di voi capiranno fino in fondo il significato di questa frase che ho appena detto, ma è molto importante".