Elettriche (oramai) senza incentivi: in Germania affondano a -30%

Elettriche (oramai) senza incentivi: in Germania affondano a -30%
Pubblicità
Il mercato tedesco delle auto elettriche subisce un forte calo a causa della riduzione degli incentivi statali.
7 giugno 2024

Il mercato delle auto elettriche in Germania sta attraversando un periodo di forte contrazione. A maggio, le vendite di veicoli elettrici a batteria hanno subito un calo del 30% rispetto allo stesso mese dell'anno scoroso. In totale, sono state vendute 29.700 auto elettriche, in netto contrasto con i numeri del 2023, quando i generosi incentivi statali e dei produttori spingevano le vendite.

Questo calo si inserisce in un contesto più ampio di stasi per il settore auto tedesco, che vede una generale riluttanza da parte dei consumatori e delle imprese a effettuare investimenti significativi. La situazione economica incerta e la fine degli incentivi governativi sono tra i principali fattori che frenano la domanda di veicoli elettrici.

Nonostante la flessione nelle vendite di elettriche, il mercato complessivo delle auto nuove in Germania ha registrato un incremento. Tra gennaio e maggio, le immatricolazioni di nuovi veicoli hanno raggiunto l'1,17 milioni, segnando un aumento del 5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. La distribuzione tra le varie tipologie di motorizzazione mostra che i veicoli a benzina rappresentano il 38% del totale, i diesel il 19%, i modelli ibridi il 30% e le auto elettriche puramente batteristiche quasi il 13%.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità