L'ex designer Alfa Romeo al vertice del design Audi dal 2007 lascia il posto a Lichte assumendo la direzione di Styling Director per la Italdesign Giugiaro SPA
18 dicembre 2013
Dal 2007 Responsabile del Design Audi,
Wolfgang Egger (50 anni) dal 1° febbraio 2014 assumerà l'incarico di Styling Director di Italdesign Giugiaro S.p.A., consociata Audi. Al suo posto, in Audi Design, è stato scelto
Marc Lichte (44 anni) sino ad oggi Responsabile del Design degli Esterni delle autovetture Volkswagen.
“Il design della nostra gamma di modelli verrà ulteriormente sviluppato e differenziato. Durante la sua attività in Audi, Egger ha già lavorato con ottimi risultati in tal senso e anche in futuro continuerà a fornirci importanti spunti al riguardo con la sua attività a Torino”, afferma Rupert Stadler, Presidente di AUDI AG.
Ulrich Hackenberg, Responsabile dello Sviluppo Tecnico in AUDI AG, ha già lavorato a stretto contatto con Marc Lichte quando questi ricopriva la funzione di Responsabile del Design degli Esterni delle autovetture Volkswagen. “Durante la sua attività Marc Lichte ha fatto in modo che i valori chiave del marchio venissero espressi nel modo più autentico e con la più elevata qualità possibile. Se guardiamo alle caratteristiche chiave di Audi, come ad esempio la trazione quattro e l’intelligente principio di costruzione leggera, questo rappresenterà senz’altro un elemento importante del suo lavoro”, sottolinea Hackenberg.
Wolfgang Egger giungerà a Torino ai vertici di Italdesign divenendo Styling Director dell’azienda italiana consociata Audi. La Italdesign Giugiaro S.p.A., dove Egger opererà in futuro, dal punto di vista stilistico è una vera e propria fucina di idee per i marchi della Volkswagen AG. L’azienda, con sede nella zona di Moncalieri, con la divisione Industrial Design offre i suoi servizi anche a clienti esterni.
Oltre a occuparsi di design per il settore automobilistico e per altri beni di consumo di fascia alta, nella divisione Engineering vengono sviluppati componenti per il settore automotive adatti alla produzione di serie. Presso il centro Pre-Serie vengono invece prodotte automobili in serie limitata.
La consociata Audi impiega attualmente circa 950 collaboratori.