Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Video da applaudire o da criticare? Per carità, il bel lavoro di meccanica ed anche elettronica non si discute. Perché rimettere in moto una Ferrari 308 che ha un problema serio al motore non è da tutti. Se poi questo risultato passa da un conveniente (solo nei costi) trapianto completo di motore, molto diverso come è quello Honda inserito sulla 308 GTBi, un applauso va fatto.
Però, da italiani, da puristi, è proprio difficile non criticare. Quei sorrisini compiaciuti quando i due riescono a mettere in moto e far girare decentemente quel motore giapponese… Sarebbero dovuti, ma messo dentro alla Ferrari!
Perché purezza e criticità meccanica dell’otto cilindri anni Settanta di Maranello (ci possiamo aggiungere anche quelle di K-Jetronic e Digiplex: altro che setting da PC remoto) non hanno niente a che vedere con quel sound, ottenuto con materiali e strumenti diversi. Pure un pochino accattivante certo, a occhi chiusi.
Perché a un 4 cilindri K24 Honda elaborato e mutilato del V-tec, dove di norma ci sarebbe il Cavallino, originale, non bastano tutti quei giri in alto e quei cavalli "a buon mercato" rispetto al V8. Il risultato premia, perchè il Ferro adesso può funzionare a amdare a prendersi gli onori che gli spettano, decurati del dubbio di chi non capisce cosa abbia di strano sotto il cofano.
Ferrari
Via Abetone Inferiore, 4
41053 Maranello
(MO) - Italia
0536 949 111
customerservice@owners.ferrari.com
https://www.ferrari.com/it-IT
Ferrari
Via Abetone Inferiore, 4
41053 Maranello
(MO) - Italia
0536 949 111
customerservice@owners.ferrari.com
https://www.ferrari.com/it-IT