Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Quali sono i marchi automobilistici con più “difetti” tali da dover richiamare presso la rete di assistenza i propri clienti? Stando ai dati del 2021, per quanto riguarda l’Europa e concerne richiami dovuti a sicurezza, inquinamento o salute, ce ne sono parecchi, di modelli coinvolti.
Negli ultimi 10 anni la quantità di richiami auto è cresciuta di sei volte. La Casa maggiormente coinvolta è Mercedes-Benz, con 67 richiami per 21 modelli, seguita da Volkswagen (25) e Citroen (21). Per la prima volta anche Porsche è nella Top10 delle Casa auto con più richiami.
Tra i “difetti” più comuni ci sono quelli di motore, seguiti da rischio incendio e airbag guasti. Il modello “più richiamato” nello scorso anno è stato Mercedes Sprinter, anche nella versione EV: 11 diversi richiami.
All’elenco dei richiami ufficialmente avvenuti per proprie auto da modificare, aggiornare o riparare, non sfuggono anche le Case più blasonate e con pochi modelli. Al 41-esimo posto, Ferrari, con un richiamo per la 812 e la Portofino (sistema Start&Stop). Bugatti ha richiamato Divo e Chiron, per la parte di trasmissione alle ruote Tesla, almeno in Europa, ha richiamato Model 3, Model X e Model Y. Per difetti a sospensioni, freni e cinture sicurezza.