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La CLS è una gran macchina per viaggiare, con stile. La sua terza serie, in strada dal 2018, si aggiorna oggi soprattutto per i motori elettrificati e le dotazioni in abitacolo, non solo MBUX. Sarà in concessionaria a settembre e noi l’abbiamo già potuta toccare con mano apprezzandone le belle finiture, i “motoroni” e quello stile ancora bello, se piace il genere.
Certo non è da tutti e i suoi mercati principali sono lontanissimi dall’Italia (Cina, Sud Corea e USA i primi tre) ma è pur sempre l’anticipatrice delle berline in chiave coupé a 4 porte, come la più popolare CLA e molte altre di vari marchi. Una scelta di riferimento senza arrivare alla spaziale S, una scelta che hanno fatto in 150.000 nel Bel Paese dal 2004, quando nacque la prima serie (C219). La rata di finanziamento minimo sui 36 mesi, dopo anticipo relativamente contenunto, è già uno stipendio, per di molti italiani: da 1.250 euro.
L’auto è quella nata nel 2018, serie C257 lunga 5 metri di cui si leggono tutte le misure e anche annunci usato nelle pagine del catalogo di automoto.it. Solo pochi ritocchi per darle più tono in chiave AMG, dato che tutte le nuove CLS sono AMG Line.
Davanti nuova mascherina radiatore (pattern Mercedes 3D) e anche paraurti, con grembialatura AMG, A-Wing nero, splitter frontale color cromo argentato, griglie delle prese d'aria con listelli verticali e flic aerodinamici in nero a specchio. Dedicati anche i rivestimenti sottoporta e lo spoilerino dietro, sempre AMG. I cerchi in lega sono da 20 pollici in look bicolor e, a proposito di colori, per la rinnovata CLS la Casa spinge anche quelli vivaci, come il blu spettrale metallizzato o l’arancio.
In abitacolo nuove combinazioni di pelle e inserti (legno di noce marrone a poro aperto e legno grigio lucidato a specchio) poi soprattutto il volante è di nuova generazione. Le razze (nero a specchio con inserto in cromo argentato) includono il supporto dei sistemi di assistenza alla distanza (DISTRONIC) e allo sterzo. Si sfrutta il principio capacitivo per riconoscere le mani del conducente, con sensori bizona (lato anteriore e posteriore della corona) e non è più necessario effettuare un movimento per segnalare il controllo.
Il rinnovamento della CLS si è incentrato molto sull'aggiornamento ADAS. Di serie la frenata attiva che previene una collisione o ne mitiga la gravità: a velocità urbane il sistema è in grado di frenare anche in presenza di veicoli fermi o pedoni che attraversano. La funzione è possibile anche in fase di svolta, con attraversamento della corsia opposta. A richiesta si possono aggiungere altre funzioni di Intelligent Drive. Tra queste il rilevamento automatico del limite velocità, che reagisce con l'ausilio sia di dati cartografici che dell'input del sistema di riconoscimento automatico dei segnali. La dotazione prevede anche l'adattamento velocità in funzione del percorso prima del rilevamento di curve, rotatorie, caselli autostradali, incroci a T e prima della svolta per immissione/uscita da autostrade/superstrade. Se è attivato il sistema DISTRONIC con adeguamento della velocità, CLS ora può reagire perfino ai dati forniti dal servizio Live Traffic Information.
Incluso nel pacchetto Plus, il sistema di assistenza in coda attivo in autostrada: mantiene la traiettoria e la distanza di sicurezza fino a 60 km/h. La CLS può ripartire automaticamente entro 1 minuto dall’arresto. Nelle strade a più corsie, aiuta il conducente con la funzione corridoio che sposta la vettura dal centro della corsia con un sistema di guida vincolata. In autostrada e a velocità inferiori a 60 km/h, l'auto si orienta in base ai veicoli vicini e alle linee di demarcazione.
Per parcheggiare la CLS ovviamente poche difficoltà di manovra, grazie a PARKTRONIC e telecamera a 360°. Il sistema facilita sia la ricerca, sia le manovre per parcheggi longitudinali e trasversali, o nei garage. CLS durante le manovre avverte di un eventuale transito di veicoli dietro e, nel dubbio, frena.
MBUX. Due schermi da 12,3 pollici per gestire soprattutto, visto il target che apprezza, il comfort anche tramite riconoscimento dei movimenti. Con le funzioni predittive l’ultimo MBUX prevede i desideri del guidatore, lasciandoglielo fare. Ad esempio, propone numeri di telefono e percorsi abituali. Tra gli altri punti di forza il comando del display multimediale mediante touchscreen e la navigazione con Realtà Aumentata.
ENERGIZING COMFORT. Sulla CLS quasi come alla SPA: comfort massimo con regolazione della luminosità e della musica, insieme a diversi programmi di massaggio. L'ENERGIZING COACH, basato su un algoritmo intelligente raccomanda uno dei programmi in base alla situazione e alle esigenze. Se è collegato un dispositivo “wearable”, valori personali quali il livello di stress o la qualità del sonno migliorano la raccomandazione.
Vera novità sotto ai cofani delle CLS (C257) 2021 è il “piccolo” diesel con alternatore-starter integrato. Si aggiunge alle motorizzazioni benzina ibride leggere già note con 6 cilindri, debuttando sulla CLS 300 d 4MATIC (modello in video) e vantando un consumo combinato di 5,8-6,6 l/100 km. E’ un quattro cilindri 2.0 con rete a 48 V e pressione carburante a 2.700 bar, capace di ben 265CV grazie al doppio turbo (GV), oltre ai 20CV di effetto boost elettrico. Grazie al recupero di energia e alla modalità “sailing” in rilascio, questo sistema è infinitamente più potente dei primi diesel noti su grandi auto e anche molto efficiente, con compressore del fluido refrigerante elettrico per la climatizzazione. Si limano i 20 km/litro a "filo di gas" autostradale mentre a livello controllo emissioni sulla CLS diesel mild hybrid ci sono: un catalizzatore ad accumulo di NOx, un DPF e due catalizzatori SCR con AdBlue dosato separatamente. In gamma anche il noto 6 cilindri in linea, da 330CV, che abbassa lo 0-100 della CLS 300d portandolo da 6.4 a 5.2 secondi sulla 400.
La nuova Mercedes CLS serie 2021 arriva in concessionaria a settembre, su due allestimenti: PREMIUM e PREMIUM PLUS. Di serie le smartphone integration, il Pacchetto Memory e il Sound System Surround Burmester. La Plus aggiunge head-up display, clima a tre zone, MBUX Interior Assistant, il tetto scorrevole elettrico in cristallo ed il pacchetto Energizing. I prezzi partono da 89.448 euro per la CLS 300 d 4MATIC Mild hybrid. In Mercedes-Benz coccolano i nuovi clienti CLS, su richiesta, con personalizzazioni che vanno dalle vernici speciali agli interni bicolori con pelle nappa.
Il modello di punta della serie CLS è la 53 4MATIC+, con il sei cilindri mild a 48V che sfrutta 435 CV più alternatore-starter integrato che genera altri 16 kW di potenza e 250 Nm. Il cambio è 9G SPEEDSHIFT TCT e la trazione integrale 4MATIC+, con uno 0-100 Km/h in 4,8 secondi. Incluse anche le sospensioni pneumatiche. Il look della più cattiva nella gamma CLS vede frontale ridisegnato con paraurti sportivo e mascherina specifica, cornici dei cristalli in alluminio lucidato o nero lucidato. Tanti dettagli verniciati in tinta o in fibra di carbonio. Volante in pelle nappa con tasti AMG e display. Poi il pacchetto Night AMG II e il DYNAMIC PLUS AMG. Il driving mode RACE con funzione Drift.
Al lancio anche una nuova Limited Edition di soli 300 esemplari. Colore bianco cachemire magno o grigio selenite magno, sempre con molti accessori AMG dedicati: dai cerchi a 5 doppie razze, alle molte parti in nero lucidato a specchio fino ai vetri oscurati. Dentro pelle nappa AMG bicolor, elementi decorativi in carbonio.
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800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it
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