Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Per molti parlare di Stretto di Fehmarn Belt significa poco, ma per poco. Il gioco di parole perché sono partiti i lavori di quello che sarà un tunnel lunghissimo, il più lungo al mondo, che servirà proprio a chi deve attraversarlo. Congiunzione tra l'isola tedesca di Fehmarn da quella danese di Lolland, nel Mar Baltico.
A oggi i traghetti impiegano circa un'ora, ma con il 2021 partono i lavori che dureranno fino al 2029 e consegneranno un’opera capace di farsi conoscere, oltre che far percorrere il tragitto sottomarino in pochi minuti: 10 in auto e 7 in treno. 18 i chilometri di lunghezza, a 40 metri di profondità, con altezza di 13 metri. Trova spazio la ferrovia, a doppio binario e l'autostrada a quattro corsie.
I 7 miliardi di euro indicati per la realizzazione, sono in carico a governo danese ed Unione europea. Un esempio questo da stimolo per il collegamento italiano, tra Sicilia e Calabria? Il Ponte sullo Stretto è un tema notissimo per gli italiani, da decenni. Lo vogliono in molti, ma non è cosa facile da mettere in opera, nel Bel Paese.