Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Eberspaecher ha sviluppato i dispositivi ActiveSilence e ActiveSound, volti a gestire il rumore del motore modificandolo all'uscita del sistema di scarico.
Tali dispositivi permettono di alterare attivamente la rumorosità, annullando le frequenze di disturbo e quindi rendendo i sistemi di scarico e di riscaldamento dei veicoli più silenziosi.
Cuore dell'apparato è un'unità di controllo elettronica che permette al dispositivo ActiveSilence di determinare quali frequenze devono essere annullate, comunicando invece all’ ActiveSound quali frequenze devono essere modificate per ottenere un suono più espressivo e robusto.
Il sistema di controllo calcola il parametro del suono antagonista, in modo da cancellare alcune frequenze grazie ai dati provenienti dalla centralina del motore e da un microfono con sensore nel sistema di scarico.
Tramite l'unità di controllo le frequenze rilevanti possono essere regolate singolarmente, mentre ulteriori vantaggi sono dati dalla riduzione alla pressione di scarico e dall’incremento delle compattezze dimensionali dell'intero impianto.
Questo si traduce in un risparmio di volume e di peso rispettivamente pari al 60 e al 40%, inoltre, tale dispositivo promette anche una riduzione di emissioni inquinanti ed una guida fino al 10 per cento più silenziosa, tanto da aver portato alcune Case automobilistiche ad impiegare tale sistema su vetture già in produzione, tra cui ad esempio l'Audi, che con tale tecnologia equipaggia la nuova A6 Avant TDI.