Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il colosso delle vendite online eBay è finito sotto i riflettori del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti (DOJ) a causa della vendita di oltre 343.000 dispositivi anti emissioni aftermarket e altri prodotti che violano il Clean Air Act. L'azienda si trova ora a rischiare multe miliardarie, con possibili sanzioni che potrebbero arrivare fino a $5.580 per ciascuna violazione del Clean Air Act.
Questo coinvolge la vendita di componenti come moduli di controllo dell'unità (ECU), scarichi aftermarket e altre parti progettate per alterare i sistemi di emissioni delle vetture.
La controversia coinvolge anche la vendita da parte di eBay di 23.000 pesticidi non registrati o ad uso limitato, in violazione di un ordine di stop alla vendita emanato dalla EPA nel 2020. Inoltre, eBay è accusata di aver distribuito 5.614 prodotti per la rimozione di vernice e rivestimenti contenenti diclorometano, una sostanza chimica associata a gravi rischi per la salute, tra cui tumori cerebrali e al fegato, nonché il linfoma non Hodgkin.
In risposta alle accuse, eBay ha definito la causa "totalmente senza precedenti" e ha sottolineato di rimuovere e bloccare "oltre il 99,9%" delle inserzioni citate dal DOJ. L'azienda ha promesso di difendersi con forza e ha ribadito il suo impegno per un mercato "sicuro e affidabile".