Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ad avere duecentomila euro, circa, pronti da investire in una vettura, si potrebbe correre a bussare la porta sperando che non siano le sole, queste cinque. Già, perché come si poteva intuire dopo alcune notizie “uscite” sette mesi orsono da Stellantis, Abarth, tra le altre cose, punterà a proporre come altri brand iconici delle sue serie speciali molto succose.
Specialissima e limitatissima, per ora, la prima data in arrivo prima che lo Scorpione diventi elettrico: saranno cinque le vetture 1000 SP che riprendono un modello Sport Prototipo anni Sessanta, realizzate su base Alfa Romeo 4C. Il prezzo? Nemmeno esagerato visti i tempi di “shortage” per belle auto termiche e il target elevato: 200.000 euro.
Questo almeno secondo le indiscrezioni non confermate da comunicati ufficiali ma date per buone da molti insider al Gruppo e al Centro Stile (dove su questa concept si è lavorato già anni addietro, quando le vetture erano termiche Euro4). Per maggiori dettagli reali, occorre ancora attendere, ma di certo questa spider rossa, tutta italiana, la vedremo, come minimo a livello di show-car.
Al momento vale ancora quanto detto a suo tempo (ne potete leggere qui) circa la struttura e la motorizzazione da 240CV turbo benzina con indole molto pura, rispetto alle vetture di oggi.
Da capire se questo DNA permetta, prima di Euro7, alla 1000 SP di essere una vettura per ricchi amanti dello Scorpione che la possano anche usare su strada, vantandosene a oltranza quando certi modelli non saranno più prodotti, con omologazione stradale.
MOTORE
in alluminio, 4 cilindri, sovralimentato, centrale trasversale 1742 cm³
POTENZA
240 CV a 6000 giri/minuto
VELOCITÀ
oltre 250 km/h
PESO
a secco 1074 Kg
SOSPENSIONI
anteriori a triangoli sovrapposti, posteriori MacPherson evoluto
FRENI
anteriori: dual-cast autoventilanti forati 305 mm x 28 mm con pinza fissa a 4 pistoncini Brembo. Posteriori: autoventilanti forati 292x22
DESIGN
Centro Stile Fiat e Abarth (Roberto Giolito - Ruben Wainberg)
Abarth
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 222 784 00
https://www.abarth.it/
Abarth
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 222 784 00
https://www.abarth.it/