È scattato il verde: passo o non passo? Paura... [VIDEO]

Pubblicità
Ecco cosa potrebbe succedere se non rispetti il semaforo rosso ad un incrocio…
28 ottobre 2022

Ad Austin, in Texas, una coppia ha pubblicato un video di un incidente ripreso dalla propria dashcam mentre era in auto.

Intorno alle 21:30 di sabato scorso, Hilary e Derek Ross erano fermi ad un semaforo rosso all’incrocio di una strada. Quando la luce è diventata verde, poco prima che partissero, sono passate due auto: la prima, per sua fortuna, non ha causato nessun danno e la seconda, invece, ha colpito un veicolo che stava andando nella stessa direzione della coppia. 

Secondo American Automobile Association, rispetto a 10 anni fa ,il numero di incidenti è in forte crescita. Infatti, nel 2021 ci sono stati quasi 36.000 incidenti, tra cui 222 mortali, che sono stati causati direttamente dalla mancanza diretta nel rispettare le luci rosse del semaforo. 

Il Codice della strada italiano, seppur sia fatto da tante regole, le principali di esse sono quelle più conosciute e riconoscere quando ci si deve fermare al semaforo o meno, dovrebbe essere noto a tutti. 

La gravità di non rispettare il semaforo, in Italia si traduce con sanzioni più o meno gravi. Infatti, nel caso in cui, non ci si dovesse fermare e la luce del semaforo è gialla, potrebbe essere applicata una sanzione di 167 euro (che diventano 222 euro nelle ore notturne) e la perdita di sei punti della patente. 

Invece, se si dovesse passare con il rosso, le sanzioni sono le medesime appena citate e la patente può essere sospesa da uno a tre mesi se nell’arco di un biennio, l’infrazione è stata commessa più di una volta.

Infine, nel caso in cui l’incrocio non è stato superato e ci si ferma dopo la linea di arresto, il Codice della strada prevede una sanzione di 42 euro di giorno e nelle ore notturne di 56 euro.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità