Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
E' venuto a mancare all'età di 78 anni Mauro Nesti, pluricampione nelle gare in salita che iniziò la propria carriera a meno di vent'anni sulle due ruote.
Prese parte alla stagione del 1953 al Campionato Italiano Velocità con la MV Agusta nelle classi 125 e 250. Sempre con la Casa varesina avrebbe dovuto correre la stagione del 1955 da pilota ufficiale, ma il tragico incidente avvenuto alla 24 Ore di Le Mans che portò allo stop delle attività motociclistiche europee fece svanire questo sogno nel nulla.
A partire dal 1963 prese parte al Campionato Italiano Velocità con un'Abarth 850, segnando così il suo passaggio alle quattro ruote. Sempre negli anni '60 prese parte anche al Campionato Italiano di Formula 3 con una Tecno, con la quale però non raccolse trionfi.
Gli anni '70, che lo videro prossimo al ritiro a causa della mancanza di una vettura competitiva, furono caratterizzati dalla comparsa dello sponsor Cebora, grazie a cui riuscì ad acquisire una Chevron 2000 con cui conquistò la gara in salita Cesana-Sestriere del 1972, anno in cui conquistò anche la prima di quattordici edizioni della Rieti-Terminillo.
Molti i successi negli anni a venire, tra cui la Sillano-Ospedaletto vinta per tre anni di fila dal 1973 al 1975, anno nel quale iniziò a vincere il primo di 9 titoli Europei della della Montagna, chiudendo questi per quattro volte come vice-campione nel '73, '74,'78 e '79 e vincendo 20 titoli italiani velocità.