È morto Giancarlo Perini, grande divulgatore del car design

È morto Giancarlo Perini, grande divulgatore del car design
Pubblicità
Notevole la sua attività in Italia e negli Stati Uniti, ma è in Giappone che è diventato un riferimento, tanto da essere inserito in un manga in una serie dedicata al mondo delle supercar esotiche
23 novembre 2021

Nato nel 1944 a Limbiate in provincia di Milano, Giancarlo Perini si era laureato in Economia e Commercio e, dopo esperienze in ambiti diversi dai motori, si era avvicinato all'automotive collaborando alla fine degli anni 60 come Pr con Giorgetto Giugiaro, con la Sirp poi diventata Italdesign. "Con le sue capacità Giancarlo ha avuto un ruolo importante nel far conoscere il design e le aziende italiane in quel mercato" lo ha ricordato Giorgetto Giugiaro. Negli anni '70 Perini collabora alla nascita del periodico giapponese Car Styling, fondato assieme ad Akira Fujimoto e che ha rappresentato per generazioni di designer di tutto il mondo il riferimento accademico e informativo. "Non sapevamo darci del tu a causa della barriera linguistica ma eravamo in grande sintonia. Lo siamo stati per tutta la vita della sua creatura Car Styling. Una creatura da me adottata con amore e passione e mai trascurata. Sono sicuro che egli ora riposa in pace. Voglio ricordarlo con il suo dolce sorriso e lo stile di un maestro sereno. Un amico di centinaia, migliaia studenti diventati nel tempo professionisti dell'automotive design" ha dichiarato Fujimoto una volta appreso della sua scomparsa. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Notevole anche la sua attività in Italia e negli Stati Uniti, ma è sempre in Giappone che Perini è diventato un riferimento, tanto che è diventato persino un manga in una serie dedicata al mondo delle auto e delle supercar esotiche.

Pubblicità
Caricamento commenti...