Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
E' deceduto all'età di 89 anni Francois Michelin, storico patron dell'omonima casa francese colosso del pneumatico. Nipote del fondatore dell'azienda nata a Clermont-Ferrand nel 1889, Francois Michelin è stato numero uno dell'azienda transalpina per 47 anni fino al 1999, quando lasciò le redini al figlio Edouard, scomparso in un incidente in mare nel 2006.
Sotto la sua guida la Michelin è diventata un'azienda internazionale: fu durante la sua gestione che vennero realizzati 25 stabilimenti al di fuori dei confini francese e fu per sua volontà che nel 1976 Michelin uscì dal settore dell’auto vendendo Citroen a Peugeot, la cui fusione portò alla nascita dell'attuale gruppo PSA Peugeot-Citroen.
«Tengo, a nome di tutti gli impiegati del gruppo, a rendere un omaggio particolare a quest'uomo eccezionale, unanimemente rispettato per i suoi valori, le sue convinzioni e la sua visione», è il messaggio di cordoglio del presidnete del gruppo Michelin Jean-Dominique Senard.
A Francois Michelin ha voluto rendere omaggio anche il premier francese Manuel Valls, che in un tweet ha definito Michelin come un uomo che «ha portato in alto i valori dell'industria francese nel mondo: innovazione, visione, volontà e passione».