Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Non tutti sanno che David Lynch, visionario regista di Twin Peaks e Mulholland Drive scomparso ieri a 78 anni, nella sua lunghissima e poliedrica carriera ha diretto anche alcuni spot pubblicitari di auto. Il suo peculiare modo di raccontare il mondo attraverso una creatività straordinaria permea anche le 37 pubblicità realizzate da Lynch dal 1988 al 2014, comprese quelle per il settore automotive. Il primo spot di Lynch per una casa automobilistica risale al 1997 e vede protagonista la Honda Passport. Racconta la trasformazione di un uomo di affari in giacca e cravatta in un amante dell'aria aperta, una metamorfosi che avviene senza parole, solo grazie allo sguardo che si posa sulla vettura.
Nel 2002, invece, Lynch realizzò due spot automotive. Il primo vede protagonista una Nissan Micra in livrea blu elettrico mentre si muove in una città dall'aria surreale, accompagnata da un paio di labbra blu come la sua carrozzeria che pronunciano parole inventate, frutto della crasi tra altri due termini. Una pubblicità di impatto, che ben rappresentava la volontà di Nissan di posizionare la Micra come una vettura cool. Decisamente bizzarro è invece lo spot dedicato alla Citroen Xsara Coupé. Protagonista insieme alla vettura è la top model Claudia Schiffer in tenuta da cowgirl, intenta a osservare un cowboy prodursi in una sorta di rodeo, come se la Xsara fosse un cavallo. Una volta domata la Xsara, il cowboy la lascia alla sua bella. Spot che lasciano il segno, come del resto tutta la produzione di un mostro sacro come Lynch.