Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L'attenzione alla sostenibilità ambientale è diventato un tema di assoluta rilevanza per i costruttori. In questo senso l'azzeraramento delle emissioni di carbonio nel corso dell'intero ciclo di vita delle automobili è tra degli obiettivi prefissati da numerosi brand del settore.
Il Gruppo Stellantis, come ricorda nel video e-Mobility Manifesto, ha dichiarato la volontà di portare le emissioni nette di Co2 a livello zero entro il 2038, attraverso un approccio globale. Un traguardo raggiungibile tramite lo sviluppo di una gamma elettrica e lavorando a "soluzioni per la mobilità innovative, accessibili e sicure".
Nei prossimi anni il brand darà vita a quattro piattaforme per veicoli a zero emissioni, declinate per i vari segmenti di mercato in STLA Small, Medium Large e Frame, che utilizzeranno batterie con due composizioni chimiche differenti in grado di raggiungere la capacità di 400 GWh a livello mondiale entro il 2030, numeri sufficienti ad alimentere 75 modelli di auto elettriche.
In parallelo il Gruppo investirà in un combustibile alternativo come l'idrogeno, sfruttando il know-how legato all'elettrificazione per migliorare la tecnologia fuel cell.
Un approccio globale che prevede l'introduzione di novità quali: soluzioni di ricarica personalizzate, un modello di business legato all'economia circolare, tecnologie per decarbonizzare la catena di fornitura degli accumulatori al litio e per sviluppare le batterie a stato solido.
Innovazioni tecniche che potranno essere sviluppate e successivamente implementate sui modelli di serie grazie all'esperienza nelle competizioni automobilistiche che i marchi Stellantis affronteranno sui circuiti di tutto il mondo.