È in Italia l'auto della Regina Elisabetta II: Jaguar Mark VII 1952

È in Italia l'auto della Regina Elisabetta II: Jaguar Mark VII 1952
Pubblicità
Arriva in Italia la macchina della Regina Elisabetta II: un esemplare della Jaguar Mark VII del 1952 è in un museo privato italiano
13 marzo 2023

A pochi mesi dalla scomparsa della Regina Elisabetta II d'Inghilterra, una delle auto appartenute alla casata Reale approda in Italia, precisamente a Caronno (VA), all'hub espositivo Museo Ondarossa, uno spazio multifunzionale dedicato alla realizzazione di eventi pubblici e privati, dalle sfilate di moda alle cene di gala, tutto questo circondati da automobili che hanno fatto la storia.

Jaguar Mark VII - Museo Ondarossa
Jaguar Mark VII - Museo Ondarossa
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La protagonista di questo articolo e nuova arrivata all'Ondarossa, è l'elegantissima Jaguar Mark VII del 1952, berlina sportiva di lusso a quattro porte, presentata per la prima volta al salone dell'automobile di Londra nel 1950. Sotto il cofano un motore sei cilindri da 3.442 cm3 e 160 cavalli di potenza che la fanno da padrone, abbinati alla trazione posteriore e ad un peso di 1676 kg. Con linee slanciate e sinuose, la Mark VII si differenzia dall'antenata Mark V per un'aerodinamica migliore, i fari integrati nei parafanghi ed uno sbalzo posteriore più accentuato. In una prova del settimanale "The Motor" del 1952, la Mark VII registrò una velocità massima di 163 km/h ed uno 0-100 in poco più di tredici secondi.

L'intero principesco di una Jaguar Mark VII del 1953
L'intero principesco di una Jaguar Mark VII del 1953

Sicuramente una splendida occasione per vedere da vicino alcune eccellenze del mondo automotive. Ogni prima domenica del mese, Pierantonio Giussani, presidente di Ondarossa, apre le porte dell'hub al pubblico, con ingresso libero, dando così l'opportunità a tutti di poter ammirare alcune delle vetture che hanno fatto la storia. Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 2 aprile, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Non potrete certo mancare!

Ingresso Museo Ondarossa
Ingresso Museo Ondarossa
Pubblicità