Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Qualcuno già li chiama gli “angeli elettrici“, perché risolvono il più angosciante dei problemi per chi è orientato a scegliere un veicolo elettrico: «E se poi resto senza energia lontano da una centralina di ricarica?».
La soluzione si chiama E-Gap: i suoi furgoni bianchi (ovviamente elettrici…) assicurano un servizio fast charge a richiesta, fungendo da centri di ricarica mobile e veloce, per fornire energia a veicoli elettrici.
Il sistema ideato da E-Gap è rapido (ricarica fast charge) e funziona a richiesta del cliente; può essere effettuato a domicilio, cioè ovunque si trovi il veicolo da ricaricare e per accedervi basta scaricare l’App gratuita per smartphone e tablet e prenotare la ricarica.
Ci si potrà geolocalizzare o scegliere una posizione futura in cui sosterà il veicolo, selezionare in quanto tempo si desidera ricevere la ricarica (tre le modalità, standard, veloce ed ultrarapida) e seguirne in tempo reale lo svolgimento.
Se il veicolo fosse in un punto difficilmente raggiungibile dai mezzi E-Gap, l'operatore può utilizzare un sistema di ricarica d’emergenza a mano, sufficiente a fornire l'energia sufficiente per spostarlo dalla zona di intralcio, fino ad un parcheggio comodo per l’erogazione completa della ricarica.
Per i costi del servizio, la fascia di prezzo va dai 15 euro prenotando il servizio 24 ore prima, fino ai 30 per una ricarica più urgente.
All’inaugurazione del servizio, il cui progetto è 100% made in Italy, E-Gap ha annunciato anche due collaborazioni in ambito nazionale, con Mercedes-Benz Italia e Europ Assistance: nel primo caso, si amplia il portafoglio di servizi offerti ai clienti che acquistano una smart elettrica, che a Roma e a Milano potranno utilizzare anche i servizi di ricarica mobile on-demand di E-Gap, mentre con Europ Assistance il servizio di ricarica sarà integrato con quelli di soccorso EA e viceversa, in modo che ciascun partner possa offrire ai propri utenti i servizi erogati dall’altro; l’accorde prevede anche lo studio di nuovi servizi da offrire congiuntamente sul mercato.
Il piano di diffusione del servizio E-Gap presto debutterà in altre importanti città straniere, selezionate in base all’elevato tasso di crescita di veicoli elettrici: Parigi, Berlino, Londra, Stoccarda, Madrid, Amsterdam, Utrecht e Mosca.