Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Secondo il CEO di Iveco, i carburanti sintetici non sono una buona alternativa per raggiungere la neutralità carbonica per il mercato automobilistico europeo.
Gerrit Marx, CEO di Iveco Group, ha affermato che i carburanti sintetici sono “lo champagne della propulsione” a causa del loro elevato costo.
“Se hai una Ferrari o se guidi la tua Porsche ogni fine settimana, non ti importa se un litro di benzina ti costa 5 euro o 8 euro al litro, sicuramente questo non è l’ideale carburante per il futuro"
Secondo il CEO, la strategia europea sulla neutralità delle emissioni in atmosfera non è stata efficace. Infatti, secondo le dichiarazioni, l'UE non è stata capace di coordinarsi tra le agenzie che si occupano di tecnologia, emissioni e trasporti.
“L'Euro 7 è definito dal commissario per l'Industria, il francese Thierry Breton. Gli obiettivi di CO2 sono definiti dal Commissario per il Clima, l'olandese Frans Timmermans. Le questioni legate ai veicoli commerciali, sono definiti dal commissario per i Trasporti, la romena Adina-Ioana Vâlean. Quindi tre commissari, tre partiti politici diversi, tre carriere diverse, tre Paesi differenti e tre ambizioni diverse"
Secondo Marx, forzare una transizione non porta a grandi risultati e i combustibili a zero emissioni, non aiuteranno l’Europa a distaccarsi dai paesi che attualmente forniscono combustibili fossili.
"Indovina chi vuole diventare il produttore numero uno di e-fuel? L'Arabia Saudita. Stiamo solo sostituendo una fonte con l'altra, ma che proviene dalla stessa regione”