Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Risposta breve: No. Se pensiamo ad un'auto ci riferiamo ad un mezzo relativamente compatto, entro i 5m di lunghezza e adibito al trasporto persone, per quanto estremo possa essere. É il caso di Koenigsegg che continua a battagliare con Bugatti sfiorando i 500KM/h e raggiungendo i limiti di sforzo dei materiali di cui sono costituite le gomme, ma non dei detentori dei record per il "mezzo terreste a quattro ruote più veloce del mondo".
Infatti ci troviamo dinnanzi a veicoli che sono simili, se non uguali, ad aerei senza ali e con ruote in alluminio per reggere a velocità superiori di 1.000km/h e talvolta infrangendo il muro del suono. Il record assoluto, ancora imbattuto da 23 anni, è del ThrustSSC (foto in copertina) che nell'ottobre del 1997 nel deserto Black Rock in Nevada ha stabilito il record mondiale di velocità su terra, raggiungendo la velocità di 1227,99 km/h e diventando il primo veicolo terrestre a superare la velocità del suono. Il mezzo fu progettato da cinque ingegneri e alimentato da due motori a reazione Rolls-Royce Spey, gli stessi utilizzati nel cacciabombardiere F-4 Phantom II. Misurava 16,5 metri di lunghezza, 3,7 metri di larghezza e pesava 10,5 tonnellate.
L'anno scorso è stato effettuato il primo test di un nuovo veicolo, il Bloodhound LSR, progettato per superare i 1600km/h, ma dopo fallimenti della società, rilevazioni e recentemente stop per il coronavirus, il suo "record" rimane pari a 1.010km/h.