Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ci siamo, per fortuna la pandemia ha solo fermato un anno il Concorso. Quello con la C maiuscola per le auto classiche, quello svolto a Villa d’Este tra il massimo fascino del lusso sul lago e gioielli a 4 ruote di valore inestimabile. Certo, non è quello degli anni Venti nel secolo scorso, non è quello del pre-pandemia con mini-folla di VIP e Collezionisti che arrivano da ogni angolo del glolo. Non sarà nemmeno aperto al pubblico per il momento e ci sono meno vetture, ma l’organizzazione, BMW in primis ci crede ancora.
Con automoto.it siamo presenti a raccontarvi e commentare quello che si vede e si tocca poche volte, specie di questi tempi. Le migliori storiche in cerca di ulteriore blasone (e quotazione, quando vinci una Coppa d’Oro) e le novità che per l’occasione mostra BMW, padrona di casa insieme a noi italiani che ospitiamo alcuni personaggi illustri del mondo auto d’epoca.
Parte oggi, chiude domenica sulle rive del Lago di Como ed è, per certi versi non voluti ma imposti, l'edizione forse più esclusiva sia come presenze di persone e addetti ai lavori, sia per le 50 auto storiche selezionate. Noi lo diciamo subito, vediamo in pole-position per i premi le Alfa Romeo, come sempre vere mattatrici di questo evento internazionale che parla molto il tedesco ma applaude ai sei cilindri lombardi.
Vedremo, domenica chi colleziona più voti e non è detto che cambiamo idea noi stessi, quando osserviamo meglio le vetture, ascoltando come girano al minimo e accelerano, per quei brevi passaggi nei giardini elitari di Cernobbio.
Sui nostri social e dei nostri giornalisti presenti, qualche storia a dare la percezione dell’evento, su queste pagine le classifiche, le foto ufficiali e qualche nota di colore. In particolare sulla Bmw 8X Jeff Koons, edizione limitata della M850i xDrive Gran Coupé, sulla i Vision Circular (auto 100% in materiali riciclati riciclabile) e sulla Rolls-Royce Boat Tail, ma anche per le chicche non sempre riportate dalle prime pagine che gravitano intorno al Concorso.
Queste le categorie di auto: Classe A - Stile del XX secolo: da Touring Torpedo a Racy Roadster; Classe B - Sviluppo del tema: spazio, ritmo e grazia; Classe C - Showdown Showdown: Gran Bretagna e Germania combattono per la supremazia del lusso; Classe D - Granturismo allïItaliana: alla ricerca della formula GT perfetta; Classe E - Big Band dagli anni '40 ai fantastici anni '80: cinque decenni di gare di resistenza; Classe F - Una passione per la perfezione: festeggiamo i 90 anni di Pininfarina; Classe G - La nascita della Supercar: punti di riferimento in stile latino. Infine la Classe H - La prossima generazione: le hypercar degli Anni '90.