Dunlop SP WinterSport 4D

Dunlop SP WinterSport 4D
Pubblicità
Dunlop porta sul mercato il nuovo pneumatico SP WinterSport 4D, pneumatico invernale dotato di sistema "4D Sipe" che va a sostituire il precedente SP WinterSport 3D
3 ottobre 2013

I recenti inverni hanno ricordato agli automobilisti, quanto sia importante scegliere il pneumatico adatto alle condizioni atmosferiche e della strada. Proprio per rispondere a questa esigenza, Dunlop ha presentato nella suggestiva località di Are, nel Nord della Svezia, il suo nuovo pneumatico invernale ad elevate prestazioni, Dunlop SP WinterSport 4D, che incorpora una gamma di nuove tecnologie per migliorare le prestazioni e la sicurezza degli automobilisti nelle difficili condizioni invernali.

Il nuovo pneumatico Dunlop è progettato per migliorare ulteriormente le prestazioni, attingendo ai risultati ottenuti dal suo predecessore, l'SP WinterSport 3D.

Dunlop SP WinterSport 4D deve il suo nome al sistema "4D Sipe", una scanalatura ultra sottile nel battistrada, volta a migliorare trazione e aderenza al terreno. Rispetto al modello precedente, 3D Sipe, Dunlop ha combinato il già collaudato sistema 3D Sipe con una nuova costola trasversale, creando un microblocco che permette una migliore distribuzione della pressione sulla strada.

Le scanalature 3D nel battistrada del pneumatico aumentano il numero totale di scanalature e quindi i bordi a contatto con la strada, allo scopo di offrire prestazioni migliori in frenata e in accelerazione.

Sul nuovo pneumatico SP WinterSport 4D è stata aggiunta una scanalatura trasversale, che offre un bordo aggiuntivo nella direzione laterale per aumentare l'aderenza ai lati. La combinazione delle due tecnologie (sistema 4D Sipe) crea un microblocco indipendente che permette una migliore distribuzione della pressione in contatto con la strada.

L'apertura della scanalatura è determinata dalla forza di trazione: quanto più elevata è quest'ultima in direzione circonferenziale, tanto più ampia sarà l'apertura.

La deformazione dei blocchi del battistrada è ridotta dal sistema 3D Sipe autobloccante. Una caratteristica a dente di sega all'interno dei blocchi consente infine di ottenere migliori prestazioni di frenata in condizioni di neve. Sul ghiaccio, le prestazioni del nuovo pneumatico Dunlop sono migliorate da una mescola con polimeri destinati a funzioni specifiche, che evita l'indurimento alle basse temperature.

Per garantire prestazioni ottimali in condizioni di scarsa aderenza, Dunlop ha investito in una combinazione tra il disegno direzionale del battistrada e una speciale mescola. Quest'ultima è stata progettata per espellere l'acqua in modo rapido, eliminando la turbolenza nelle scanalature del battistrada.

Il pneumatico SP WinterSport 4D di Dunlop utilizza il già citato meccanismo autobloccante nel nuovo sistema "sipe". In condizioni di frenata e curve molto chiuse, questo meccanismo consente di bloccare insieme tutti i blocchi, con l'intento di offrire una risposta dello sterzo e di frenata più simile a quella di uno pneumatico estivo su strade asciutte.

Inoltre Dunlop ha migliorato la resistenza al rotolamento dell'11% rispetto al modello precedente, grazie a specifici polimeri della mescola battistrada, ed è disponibile in 37 misure diverse (dal 195/65R16 al 255/35R19).

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità