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Il colosso statunitense Goodyear ha venduto il marchio britannico Dunlop alla giapponese Sumitomo Rubber Industries per un totale di 701 milioni di dollari, includendo 526 milioni per il marchio, 105 milioni per facilitare il passaggio dei clienti europei e 70 milioni per le scorte. Questa mossa si inserisce in un più ampio piano di riorganizzazione volto a ottimizzare i costi e rilanciare il core business aziendale.
Goodyear continuerà a commercializzare pneumatici Dunlop in Europa fino alla fine del 2025, pagando una royalty a Sumitomo. Nonostante la vendita, l’azienda americana manterrà i diritti di distribuzione dei pneumatici Dunlop per moto in Europa e Oceania. Questa transazione segna un ritorno di Dunlop sotto il controllo giapponese, dopo che Sumitomo aveva già posseduto il marchio dal 1984 al 1999.
La vendita di Dunlop rappresenta un tassello importante nel piano di trasformazione di Goodyear, che punta a incassare circa 2 miliardi di dollari dalla cessione di attività non strategiche. Nel 2024, Goodyear ha venduto la divisione pneumatici fuoristrada a Yokohama Rubber per 905 milioni di dollari e ora valuta la cessione del comparto chimico, che potrebbe fruttare ulteriori 1 miliardo di dollari.
Il piano di rinnovamento ha coinvolto anche i vertici aziendali. A gennaio 2024, Mark Steward ha assunto la carica di CEO, subentrando a Richard J. Kramer, ritiratosi dopo 14 anni. Steward, proveniente da Stellantis, ha dichiarato che l’obiettivo è ottimizzare il portafoglio e ridurre l’indebitamento per generare valore per gli azionisti.