Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Opel Cascada è la nuova carbiolet della Casa di Rüsselsheim ma è una vettura che vuole dare un taglio netto con il passato. Rispetto alle precedenti vetture en plein air del costruttore tedesco infatti (Kadett, Astra) la Cascada si colloca in segmento superiore grazie a dimensioni più generose e potendo contare su di un equipaggiamento davvero raffinato punta ad attirare anche clienti che solitamente si rivolgono a marchi premium.
Della nuova Cascada ne abbiamo parlato con Silvio Dughera, Product Manager di Opel Italia, che ci ha spiegato quali sono i punti di forza della cabrio tedesca.
In che senso la nuova Cascada si differenzia radicalmente dalle precedenti cabriolet firmate Opel?
«Per capire in che modo la Cascada si differenzi rispetto al passato è sufficiente parlare di dimensioni. La nuova Opel Cascada è lunga 4,70 metri e quindi assume dimensioni importanti. La vettura risulta 23 cm più lunga della precedente Astra TwinTop. Essendo cresciuta nelle sue proporzioni, la nuova Cascada si colloca in un nuovo segmento rispetto all’Astra TwinTop, abbandonando quello delle cabriolet compatte per approdare in quello delle cabriolet di medie dimensioni. Cascada quindi è qualcosa di completamente nuovo.»
Non utilizzate, quindi, la base Astra?
«No. Con questa vettura infatti non seguiamo più le tracce lasciate dalle precedenti cabriolet della Opel che erano realizzate sfruttando le piattaforme di modelli prodotti in larga scala come la Kadett o le tre generazioni di Astra. Per questo motivo la Cascada si riallaccia idealmente alle grandi cabriolet del passato di Opel come la Rekord.»
Ci può spiegare perché secondo voi Cascada offre un prezzo di riferimento nella categoria?
«Noi pensiamo che l’attuale mercato delle cabriolet offra una concreta possibilità a Cascada. Infatti tra i marchi generalisti non c’è nessun costruttore che offre una vettura di queste di dimensioni e soprattutto con un alto livello di funzionalità ad un prezzo così accessibile (da 29.400 euro, ndr).
Si può parlare di nicchia nella nicchia?
«Sì, con Cascada abbiamo pensato di ritagliarci una nicchia di mercato all’interno del segmento delle cabrio, proponendo la cabriolet di dimensioni medie con il prezzo più interessante del mercato.»
Il prezzo è concorrenziale rispetto alle competitor...
«In Italia la vettura viene offerta solo nell’allestimento top di gamma Cosmo, per cui è difficile fare un paragone con le competitor. Ma se prendiamo in considerazione gli altri mercati europei dove sono disponibili anche altri allestimenti vediamo che, a parità di equipaggiamento, Cascada costa mediamente il 15% in meno di una cabrio compatta di un brand premium e addirittura il 30% in meno di una cabriolet di segmento medio. In altre parole una Opel Cascada nell’allestimento più ricco con il motore più potente, ovvero il biturbo diesel da 195 CV, avrà un prezzo uguale a quello di un’autovettura del segmento medio di un costruttore premium ma con una dotazione standard e la motorizzazione d’ingresso.»
“Con Cascada abbiamo pensato quindi di ritagliarci una nicchia di mercato all’interno del segmento delle cabrio, proponendo la cabriolet di dimensioni medie con il prezzo più interessante del mercato”
In che modo una cabrio a quattro posti come Cascada può attirare clienti di fascia premium e famiglie?
«Con Cascada noi pensiamo di attirare anche clienti che cercano auto di categoria superiore, perché in questa vettura trovano già tutto quello che si aspettano in un modello premium. Siamo anche sicuri che grazie alle sue doti di praticità Cascada sarà attirare clienti che per la prima volta scelgono una cabrio.»
Si può parlare di cabrio da famiglia?
«Cascada è molto pratica perché offre quattro posti ed è una vettura "quattro stagioni" perché può essere tranquillamente usata durante tutto l’arco dell’anno grazie ad ottimo isolamento acustico e termico. Il vano bagagli inoltre è a livello di una compatta media e offre sedili ribaltabili. Una serie di dotazioni ed optional che equipaggiano Cascada sono solitamente riservati a vetture di categoria superiore, come per esempio l’Easy Entry che facilita l’ingresso ai sedili posteriore azionando elettricamente quelli anteriori oppure i sedili ergonomici che sono certificati da un ente indipendente tedesco. I sedili in pelle della Cascada hanno uno speciale trattamento che riflette i raggi solari fino al 70% riducendo così la temperatura offrendo maggior confort agli occupanti anche d’estate.»