Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Tra le nobili decadute della storia dell'automobilismo un posto di rilievo - purtroppo - spetta alla Duesenberg, marchio americano che tra il 1920 e il 1937 realizzò sontuose ammiraglie ed eleganti sportive, caratterizzate da carrozzerie impontenti, interni lussuosi e propulsori innovativi (suo, tra i tanti primati, il primo otto cilindri in linea americano, installato sul modello A del 1920).
Ora per questo mitico marchio sembra arrivato il tempo della rinascita, grazie all'entusiasmo di Jeff Teague, che in USA è un apprezzato designer d'automotibili, titolare della Teague Design. Quelli che vi mostriamo in anteprima sono i disegni ufficiali della vettura, che come indica il nome stesso sarà un elegante e imponente coupè in grado di accogliere comodamente quattro persone in un abitacolo lussuosamente rifinito.
Per quanto riguarda le sue linee, i lettori che hanno dimestichezza con i modelli originali della casa americana non faticheranno a trovare molti richiami al passato, a partire dal cofano lunghissimo che termine nell'imponente griglia anteriore, con il padiglione raccolto nella parte posteriore e la coda discendente. E proprio come negli anni Venti e Trenta, non mancherà nemmeno la carrozzeria bicolore, utile a slanciare un corpo vettura che si prennuncia lungo oltre 5 metri.
E proprio come nell'epoca d'oro della Duesenberg, anche questo nuovo Torpedo Coupé sarà spinto da un propulsore che si prennuncia particolarmente innovativa, se non rivoluzionario. Al momento la casa mantiene il più stretto riserbo al riguardo, ma si sa che avrà un'architettura a dodici cilindri, sarà sovralimentato e dotato di raffreddamento ad aria (!).
A questo punto ammettiamo che la nostra curiosità è davvero grande, ma occorre avere ancora un po' di pazienza: la presentazione ufficiale e l'inizio della produzione sono previsti per il 2007. Vi terremo aggiornati!