Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Viaggiare in piena sicurezza con la propria auto o con la propria moto significa anche controllare periodicamente lo stato di buona salute delle diverse componenti che assicurano il corretto funzionamento del veicolo.
Secondo una ricerca condotta dal Politecnico di Torino e da Assogomma, sui dati raccolti dalle pattuglie della Polizia Stradale però, sembra che gli Italiani non siano molto attenti alla manutenzione delle proprie automobili, mettendo così a rischio la proria sicurezza e quella degli altri utenti della strada.
L’indagine ha rivelato infatti che circa due auto su dieci sono fuori legge a causa di pneumatici e cinture di sicurezza non conformi. Tra maggio e giugno 2012 sono state controllate 7.680 vetture in Lombardia, Campania e Sicilia orientale. Il 3,2% delle vetture ispezionate aveva pneumatici lisci (2,6% nel 2011), il 3,9% li aveva danneggiati visibilmente(4,3%) e il 3,3% non aveva gomme omologate (4,9%).
Inoltre l'8% dei conducenti fermati in Campania, il 5% in Sicilia e il 4% in Lombardia, non viaggiava con le cinture di sicurezza allacciate. I risultati dei controlli sulle strade italiane sono stati presentati a Roma nel corso dell'iniziativa "Vacanze sicure 2012".
Il Direttore di Assogomma Fabio Bertolotti infatti ha dichiarato: «Il 13,52% delle vetture non è conforme a causa degli pneumatici. Se poi si aggiungono anche altri tipi di irregolarità, la percentuale di auto fuori legge sulle strade italiane sale al 15,6%.»
«In particolare il 3,3% delle vetture non ha pneumatici omogenei (2,6% nel 2011), il 3,2% non li ha conformi alla carta di circolazione (1%) e il 9,8% (6,3% nel 2011) viaggia ancora su gomme invernali. Percentuale che sale al 18,5% a Sondrio, al 17,5% a Ragusa, e al 17% a Napoli. Il 2,7% (3,9%) delle vetture infine non è stato revisionato.»
Oltre alle automobili, la Polstrada ha controllato anche 650 moto: l'11% ha pneumatici non conformi. Il dirigente della Polstrada, Andrea Spinello, ha dichiarato: «Per chi ha sistemi frenanti, cinture di sicurezza e pneumatici non omologati le sanzioni partono da 799 euro.»
Pertanto Bertolotti ha ricordato a tutti gli automobilisti ed ai motociclisti che prima di partire per le vacanze estive occorre controllare la pressione del gonfiaggio degli pneumatici, lo spessore dei battistrada, la presenza di eventuali tagli, bozze o ernie e l'omologazione delle gomme utilizzate.
Fonte: Ansa