Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Chi non credeva che l'acquisizione da parte di Audi non avrebbe regalato nuove opportunità a Ducati dovrà ricredersi ancora una volta. Dal prossimo anno infatti le moto di Borgo Panigale potranno lanciare una seria offensiva sul mercato cinese proprio grazie al marchio dei Quattro Anelli, uno dei costruttori europei meglio radicati nel Continente asiatico.
È la stessa Ducati Motor Holding ad annunciare la nascita di un importatore ufficiale per la Repubblica Popolare dei prodotti della Casa di Borgo Panigale. Una struttura che però sarà gestita e coordinata direttamente da Aud China.
Le Ducati in Cina gestite da Audi
Dal primo gennaio 2016 quindi l'attività di importazione di moto e prodotti correlati - come abbigliamento, accessori e ricambi - passerà in Cina da Jet Sky Development Ltd (società del Gruppo Denker) alla divisione cinese della Casa di Ingolstadt. La decisione, presa di comune accordo - precisa la nota - mette a frutto il lavoro svolto finora da Jet Sky Development Ltd che ha consolidato con successo il marchio Ducati in Cina costituendo una rete commerciale efficiente e professionale.
Il passaggio di consegne dovrebbe permettere alla iconica Casa motociclistica italiana di incrementare ulteriormente la sua quota di mercato in Cina, sfruttando la preziosa esperienza acquisita da Audi nel campo della distribuzione di veicoli premium nel territorio.
Cina, la chiave del successo in Asia
«Consideriamo la Cina di fondamentale importanza per il nostro programma di espansione in Asia - ha dichiarato Claudio Domenicali, AD di Ducati Motor Holding - e siamo pertanto fieri di annunciare che beneficeremo della vasta esperienza acquisita localmente da Audi per compiere un ulteriore passo avanti».
«Il mio ringraziamento per il prezioso contributo alla crescita del marchio Ducati in Cina - ha sottolineato Domenicali - va a Jet Sky Development Ltd che rimarrà con noi e sarà integrata nella nostra rete di concessionarie Ducati in Cina, per continuare a fornire il suo valido apporto sotto forma di servizi di qualità nell'ambito di un network che si propone come riferimento per l'intero settore».
La responsabilità della nuova struttura è stata affidata a Marco Elli, dal 2014 in Audi e in precedenza direttore dei mercati ex Unione Sovietica alla Pirelli e CEO di Pirelli Japan.