Dopo
l'evento di Los Angeles, in cui Ducati ed AMG hanno ufficializzato una partnership che andrà anche oltre la semplice collaborazione in MotoGP, il brand sportivo del Gruppo Daimler e l'azienda motociclistica di Borgo Panigale hanno scelto la serata che precede l'apertura del Motor Show di Bologna per rinnovare alla stampa italiana la partnership tra le due aziende oltre che parlare del ritorno di Ducati al Motor Show e dell'arrivo sulle carene della Ducati MotoGP del brand AMG.
All'evento italiano, che ha avuto luogo nell'eccezionale museo Ducati sito nel cuore dell'azienda a Borgo Panigale, hanno fatto gli onori di casa Paolo Lanzoni e Francesco Rapisarda, responsabili della comunicazione rispettivamente di Mercedes Benz Italia e di Ducati, oltre che i CEO di Ducati e di AMG: Gabriele del Torchio e Ola Kallenius.
DUCATI: TECNOLOGIA E PASSIONE
"Per noi di Ducati - afferma Gabriele del Torchio - è un piacere ospitare l'evento che suggella anche in Italia la partnership tra Ducati ed AMG. La Ducati è per noi il tempio della passione, perchè Ducati vive tecnologia, di innovazione, di competizioni in giro per il mondo ma soprattutto di passione. Passione di donne e di uomini che per generazioni hanno reso possibile questo di sogno italiano, che alla fine dei conti è una piccola media azienda che si batte sui campi di gara di tutto il mondo ed è riconosciuto come un grande marchio in tutto il mondo."
DUCATI-AMG: ACCORDO STRATEGICO
"Poche settimane fa - aggiunge Del Torchio - a Los Angeles abbiamo annunciato l'accordo con AMG. E' stato un momento importante perchè l'accordo tra le nostre aziende ha un valore strategico molto importante ed è un valore che ci accompagnerà nei prossimi anni. Ringrazio AMG per aver scelto di legare il loro nome al nostro. Il nostro accordo è scritto nelle stelle, perchè AMG e Ducati condividono valori simili, sia in termini di prodotti che di passione. Siamo certi che questa collaborazione a lungo termine coinvolgerà in maniera innovativa i clienti comuni."
AMG SULLE CARENE DELLA GP11
"Nell'attesa di scoprire - sottolinea il Presidente ed AD di Ducati - quali saranno i futuri passi assieme, oltre all'imminente co-partecipazione al Motor Show 2010, vorrei sottolineare come la nostra Desmosedici GP11, che il prossimo anno sarà portata in pista da Valentino Rossi e da Nicky Hayden, correrà con la sponsorizzazione di AMG in aggiunta alle già presenti di Philip Morris, Generali, Telecom, Enel e molte altre."
PIU' CHE PARTNERSHIP...ALLEANZA
"Quella tra AMG e Ducati - conclude il manager padovano - più che una sponsorizzazione o una partnership, è una vera e propria alleanza, perchè perchè le radici delle due aziende sono più comuni di quanto si possa credere.. Siamo entrambi ossessionati dalla qualità, abbiamo le prestazioni nel sangue, ed amiamo lo stile e la voglia di stupire."
KALLENIUS: DEBUTTIAMO IN MOTOGP
"Dopo l'avvio ufficiale della partnership in occasione dell'AutoShow di Los Angeles - afferma Ola Kallenius - sono lieto ed orgoglioso di poter annunciare il primo sviluppo concreto della collaborazione strategica tra Ducati ed AMG. A partire dalla prossima stagione, infatti, AMG debutterà in MotoGP come sponsor sulle tute e dei piloti ufficiali del Ducati Marlboro Team."
AZIENDE CON VALORI SIMILI
"AMG e Ducati - conclude il CEO della AMG - sono partner perfetti, in pista e su strada, perchè le aziende condividono gli stessi valori. I messaggi chiave di entrambi i marchi sono espessione di innata passione per il racing, di prestazioni e di esclusività."
LE ORIGINI DELL'ACCORDO
La scintilla che ha avvicinato i due brand fino a portarli ad un accordo di tale importanza strategica è scoccata in Italia all'inizio del 2010. "Quasi per gioco", al World Ducati Week 2010, venne presentata la speciale
Mercedes SLK Naked e, proprio grazie a quell'interessante prodotto, i vertici delle due aziende vennero a stretto contatto scoprendo modi di lavorare ed interessi comuni.
CURE MANIACALI
Giusto per fare un esempio pratico, che calza a pennello con quanto espresso dai vertici di AMG e Ducati, segnaliamo che presso il celebre preparatore tedesco sia tutt'oggi fiero di far firmare a mano il motore di ogni AMG da parte del responsabile del collaudo del motore stesso. Una soluzione unica in ambito auto, che per certi versi spiega la cura maniacale con la quale vengono assemblate le AMG: la stessa che ogni giorno mettono gli operai ed i tecnici Ducati quando assemblano a mano i motori e le moto complete nelle "ristrette" linee di montaggio di Borgo Panigale.
IL FUTURO
Tra le prossime attività, non citate da Del Torchio e Kallenius durante la conferenza stampa, Mercedes e Ducati rendono noto che i prossimi passi della partnership riguarderanno anche gli eventi Driving Academy AMG ed i Ducati Riding Experience, dove i partecipanti ai corsi avranno la possibilità di provare le moto della Rossa o le frecce d'argento firmate da AMG.
Anche per i membri della Private Lounge AMG, che al momento comprende 13.000 clienti in tutto il mondo, sono previsti una serie di eventi congiunti, anche se ne AMG ne Ducati hanno specificato di che genere.
STAY TUNED
Ne sapremo di più nei prossimi mesi. Stay tuned.