DTM: Ekström (Audi) perde la vittoria al Norisring... per una bottiglietta d'acqua!

DTM: Ekström (Audi) perde la vittoria al Norisring... per una bottiglietta d'acqua!
Pubblicità
Gara del DTM da dimenticare per Mattias Ekström al Norisring. Al pilota Audi è stata negata la vittoria perché qualcuno ha rovesciato nelle tasche della sua tuta una bottiglietta d'acqua, andando a violare il regolamento del regime di parco chiuso
16 luglio 2013

Il quinto appuntamento stagionale con il DTM (Deutsche Tourenwagen Master), il Campionato Turismo Tedesco, ha avuto un esito che ha dell'incredibile.

 

A fine gara è stato lo svedese Mattias Ekström a tagliare il traguardo in prima posizione al volante della sua Audi RS5, ma proprio mentre si accingeva a festeggiare sul podio, i commissari gli hanno negato la vittoria per una irregolarità riscontrata a parco chiuso.

 

Mentre il pilota dei Quattro Anelli stava festeggiando con i suoi compagni di squadra infatti, qualcuno (non si sa se un membro del suo team o uno sconosciuto), ha pensato bene di versagli nelle tasche della tuta una bottiglietta d'acqua, probabilmente con l'idea di rinfrescarlo.

 

In questo modo però è stato infranto il regolamento del regime di parco chiuso, secondo il quale non si può toccare nulla né del pilota né della macchina prima dei controlli dei commissari tecnici, che in questo modo possono accertarsi che durante la gara tutto si è svolto in maniera regolare.

 

Inoltre il peso del pilota potrebbe essere stato sensibilmente variato dall'acqua rovesciatagli nelle tasche e anche questo aspetto è espressamente vietato nel regime di parco chiuso. La vittoria quindi è stata tolta a Ekström (peraltro nel giorno del suo compleanno) e passata d'ufficio al canadese Robert Wickens della Mercedes-Benz. Di conseguenza Christian Vietoris e Daniel Juncadella (entrambi della Mercedes-Benz) hanno guadagnato rispettivamente il secondo ed il terzo posto.

 

Il team Audi non ha esitato a fare appello contro la decisione dei commissari, ma in ogni caso non doveva essere proprio una giornata fortunata per Ekström, che è stato multato dopo la gara di domenica scorsa, con una sanzione di 1.000 euro, per non aver inserito correttamente il volante sul piantone dello sterzo una volta uscito dalla vettura in regime di parco chiuso.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità